Non solo storia, non solo fotografie e non solo il “registro” delle presenze delle Pro loco alle 48 edizioni del Festival delle Sagre.
Nel libro fresco di stampa che La Nuova Provincia (Editrice Omnia per conto di Associazione Obiettivo Monferrato) ha dedicato al 50.mo anniversario dalla prima edizione del Festival delle Sagre, vi è anche un’ampia sezione di ricette che arrivano dritte dritte dal passato (anche più remoto) e dalla tradizione culinarie delle cucine di campagna.
Una cinquantina i piatti che i lettori potranno cimentarsi a riprodurre, ognuno di essi presentato almeno una volta ad una edizione del Festival delle Sagre. Sono stati scelti dalla curatrice del libro, Daniela Peira, con l’aiuto di Edoardo Cotto, dal 2000 responsabile Cucina della manifestazione. Si tratta di pietanze, dolci, primi, piatti unici che vanno da quelli portabandiera, che non potevano mancare, a quelli più originali o dimenticati, come la “chiciola”, tanto per citarne uno.
Alcune delle ricette sono state fornite direttamente dalle Pro loco cui sono state chieste e che portano o hanno portato i piatti in piazza, altre sono state tratte dai più autorevoli testi di cucina astigiana.
Il libro sui 50 anni del Festival delle Sagre sarà in distribuzione in edicola da martedì 12 dicembre al prezzo di 15 euro + il costo del giornale mentre gli abbonati lo riceveranno in omaggio.
Domenica mattina, in occasione della premiazione delle Pro loco che hanno partecipato alla manifestazione di settembre, sarà presentato ufficialmente.