La Nuova Provincia > Attualità > Asti, oggi il primo mercato di Campagna Amica in piazza Alfieri
Attualità Asti -

Asti, oggi il primo mercato di Campagna Amica in piazza Alfieri

Le inconfondibili bancarelle gialle andranno ad occupare, nel pomeriggio, la nuova area pedonale

Un nuovo agrimercato

Nasce un nuovo agrimercato di Campagna Amica nel cuore della città di Asti.
Oggi, giovedì, le inconfondibili bancarelle gialle spiccheranno nella nuova area pedonale della piazza, lato portici Anfossi per il primo di un nuovo appuntamento con i prodotti coltivati direttamente dagli agricoltori.

Perché #lacampagnanonsiferma

Il mercato di Campagna Amica sarà attivo tutte le settimane ogni giovedì pomeriggio, dalle 14 alle 19, e ogni prima domenica del mese per l’intera giornata.
«In questo momento particolarmente difficile – spiega il presidente provinciale, Marco Reggio – è importante che gli agricoltori di Coldiretti Asti siano impegnati nell’offrire agli astigiani e a tutti i consumatori una nuova occasione per reperire e rifornirsi dei prodotti del territorio.
Possiamo considerarlo un nuovo servizio in un’ottica di sostegno alla cittadinanza quando a causa del lockdown la collettività è molto penalizzata.
Un aiuto reciproco per arginare in parte i gravi riflessi economici causati dalla pandemia e che arriva direttamente dalla campagna, perché, nonostante tutto, #lacampagnanonsiferma e il lavoro dei nostri imprenditori continua a fornire tutte le grandi eccellenze di cui siamo conosciuti nel mondo».

Marco Reggio e Diego Furia della Coldiretti Asti

Va ad aggiungersi a quello  di piazza Statuto attivo da 6 anni

Questo del giovedì sarà il secondo agrimercato di Campagna Amica attivo in città, dopo quello in funzione da oltre sei anni in piazza Statuto (nella foto), pronti a triplicare, una volta al mese, con l’agrimercato della domenica. Alla destra del monumento di Vittorio Alfieri, Coldiretti occuperà un’area di 180 metri quadrati con oltre venti aziende agricole dislocate in venti banchi con i caratteristici gazebo gialli.

Frutti della terra ed eccellenze

 

Si potranno trovare tutte le eccellenze dell’Astigiano, dagli ortaggi alla frutta, dalla carne ai salumi ai formaggi, dal pane e pizza alla pasta, dalle farine ai legumi e ai cereali, dal miele ai fiori fino naturalmente al vino e ai liquori.
Non mancheranno produzioni particolari e prodotti trasformati nei piccoli laboratori delle aziende agricole, dalle confetture ai succhi di frutta fino alle creme per il corpo, dalle lumache allo zafferano, dalle torte di nocciole alle creme spalmabili, dai biscotti e molti altri prodotti da forno.