Nella serata di sabato, al Ristorante “La Ferté”, il Comitato Palio del Borgo Viatosto presieduto dal Rettore Giovanni Binello, ha provveduto a consegnare “Il Premio Bancarella”, tradizionale appuntamento annuale con il mercato medievale giunto alla sua ventottesima edizione.
L’evento, nato nel 1990 grazie ad un’illuminata e geniale idea dell’allora Rettore Lino Famiglietti, ha lo scopo di incentivare e premiare l’abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni che, durante il mercatino del Palio di settembre, meglio riescono a rappresentare l’epoca medievale attraverso l’allestimento della propria bancarella e la realizzazione dell’oggettistica.
Nel corso della piacevole serata che ha fatto registrare il record di presenze, è intervenuto il Capitano del Palio Michele Gandolfo, accompagnato dai Magistrati Marco Bonino e Maurizio Bertolino e da altri componenti del suo Gruppo. Presente pure il Sindaco Maurizo Rasero, che ha provveduto ad effettuare le premiazioni assistito dalla “Damigella del Palio” in carica Luna Massarone.
I vincitori dell’edizione 2018 sono stati il Rione Santa Caterina, che ha fatto suo il riconoscimento più ambìto, il Premio Bancarella; il Rione Cattedrale, per l’oggettistica artigianale; il Rione San Secondo, per il miglior oggetto artistico e il Rione San Martino Borgo San Rocco, per la tipologia bancarella.
Il premio “Riciclo Creativo” è andato al Rione San Silvestro che ha preceduto nella specifica classifica il Borgo Torretta e il Borgo San Marzanotto. Curata nei particolari dal Borgo Viatosto l’organizzazione della serata, come detto frequentatissima. L’appuntamento è per l’edizione 2020.