Cerca
Close this search box.
Premiazione ° S Pietro
Attualità, Sport
Superprestige

Calcio a cinque, “Torneo dei Borghi”: trionfa in rimonta il Borgo San Pietro

Battuta in finale Santa Maria Nuova, al terzo posto Nizza

A distanza di 15 anni dal precedente successo, martedì 28 maggio la formazione che ha “vestito” quest’anno i colori del Comitato Palio San Pietro (foto) ha iscritto per la quinta volta il proprio nome sull’albo d’oro del Torneo dei Borghi di calcio a 5 – Trofeo “Errebi Mobility”. Il più “longevo” tra gli eventi sportivi a “respiro” paliesco, datando il battesimo agonistico nel 1988 nell’ambito del “Maggio Sport” (vinse la Cattedrale che battè in finale proprio San Pietro).

In finale i “Furlanetto boys”, seguiti in panca dal Rettore Mario Raviola, hanno avuto ragione per 3-1 in rimonta di Santa Maria Nuova, per prima in vantaggio con Itria. Sul finire del 1° tempo il pareggio sanpietrino di Mendes, autore del più bel goal dell’intera manifestazione, con un delizioso colpo di tacco che ha strappato scroscianti applausi alle diverse centinaia di spettatori presenti al “PalaBrumar”. Nella ripresa una doppietta di Ghouati sanciva il 3-1 finale con occasioni su entrambi i fronti e rispettivi portieri determinanti protagonisti.

Una finale, ben diretta da Antonio Maggio e Michele Mazzeo, tra i due Comitati che vantano il maggior numero di presenze al Torneo di calcio a 5; Santa Maria Nuova 31 volte contro le 30 di San Pietro 5 volte sull’Albo d’Oro (1989-2003-2005-2009-2023) contro le 3 (2016-2018-2022) degli avvesari.

Sul terzo gradino del podio è salito Nizza che nella “finalina” si è imposta per 7-3 (3 Cotza, 2 Rivetti, L. Adamo e Gaeta) contro Castell’Alfero (tripletta di Hotaj). La serata finale è stata aperta dalla sfida che valeva il 5°/6° posto vinta da San Lazzaro per 6-1 (2 Morrone e Paonessa, Manta e Parauda) contro San Silvestro (per primo in vantaggio con Matturro).

Nel corso della premiazione finale, alla presenza dell’assessore Riccardo Origlia e del cavaliere del Gruppo del Capitano Fillippo Quaglia,  sono stati assegnati riconoscimenti a Federico Hotaj di Castell’Alfero, con 11 reti capocannoniere del Torneo, Federico Morando di San Pietro e Beppe Picone di Santa Maria Nuova, rispettivamente miglior portiere e giocatore della manifestazione.

In attesa di “StraAsti” (venerdì 31 Maggio), Torneo Borghi Basket (3/6 giugno) e “Damigella” (4 ottobre) la classifica del “Superprestige” propone al comando San Lazzaro che con 123 punti precede Castell’Alfero (58), San Pietro e Don Bosco (57) e Santa Maria Nuova (52). A seguire Torretta (49), Nizza (47), San Marzanotto (39), San Damiano (36), S.Silvestro (35), Santa Caterina (31), Tanaro (19), Gruppo Capitano, San Martino/San Rocco e San Paolo (18), Gruppo ASTA (16), Moncalvo (12), San Secondo e Baldichieri (8), Cattedrale (7).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale