«Permette di comunicare alla cittadinanza in tempo reale le condizioni atmosferiche e i livelli di allerta dati dal Dipartimento di Protezione Civile – ha spiegato il sindaco Paolo Lanzavecchia – Il totem oltre a spiegare che cosa si intenda per allerta gialla, arancione e rossa, è dotato di un monitor ove vengono tempestivamente comunicate informazioni alla popolazione, non solo relative a fenomeni di dissesto idrogeologico, eventualmente in corso, ma anche relative all’emergenza Covid-19 ed altre informazioni di interesse per il territorio».
Il nuovo punto informativo è stato installato innanzi alla Scuola dell’Infanzia “Fondazione Specchio dei Tempi”, considerato dall’Amministrazione Comunale un luogo strategico per la divulgazione delle informazioni.
Quello di via Solferino è il quinto totem installato nella città di Canelli. In precedenza analoghi supporti avevano trovato posto in piazza Cavour angolo viale Indipendenza, in piazza della Repubblica in prossimità dell’Istituto Comprensivo “G.B. Giuliani”, presso la Scuola “U. Bosca” e la Scuola dell’Infanzia Statale “Carlo Alberto dalla Chiesa”.