Cerca
Close this search box.
iume
Attualità
Manutenzione

Canelli: la pulizia dei fiumi ecco gli interventi

Estrazione e l’asportazione di parte litoide per assicurare una gestione responsabile delle risorse idriche
Palazzo Lascaris, su proposta dell’assessore Marco Gabusi, ha approvato il terzo programma di interventi per la manutenzione dell’alveo dei corsi d’acqua piemontesi per la conservazione e il ripristino della capacità di deflusso dei corsi d’acqua. Attraverso la movimentazione del materiale e, ove necessario, tramite l’estrazione e l’asportazione di parte litoide si assicurerà una gestione responsabile delle risorse idriche, in linea con le normative vigenti e nel rispetto dell’ambiente.

«Prendendo spunto dalle pratiche manutentive dei nostri avi, abbiamo semplificato notevolmente le pratiche amministrative consentendo l’individuazione di una serie di interventi e poi la ricerca di soggetti interessati a eseguirli con un meccanismo virtuoso per cui il privato asporta il materiale litoide e lo acquista per utilizzarlo nelle proprie attività di costruzione – spiegano dalla Regione – grazie a un’attenta pianificazione e alla collaborazione con imprese e soggetti privati, faremo un passo fondamentale nella protezione della pubblica incolumità e nella difesa del territorio dalle minacce idrogeologiche». 18 gli interventi in provincia di Asti, lungo gli alvei dei fiumi Belbo e Bormida, a Canelli, Nizza, Cessole, Loazzolo, Monastero, Mombaldone e Sessame.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale