Cerca
Close this search box.
roc
Attualità
Sicurezza

Canelli: pulizia rii e torrenti, a breve il via ai lavori

La situazione dei corsi d’acqua cittadini suscita qualche perplessità
La canicola di agosto fa desiderare a tanti la pioggia; sottovoce, però, perché Canelli ha memoria di bombe d’acqua ed allagamenti senza andare indietro fino all’alluvione del 1994. Una passeggiata lungo i corsi d’acqua cittadini, però, solleva qualche perplessità sulla capacità di ammortizzare volumi importanti e fa temere rotture di argini e inondazioni.

Abbiamo chiesto all’assessore all’Ambiente Claudio Riccabone lo stato dell’arte. «A breve sarà appaltato un intervento sul tratto del rio Rocchea alla confluenza con il torrente Belbo per circa 100 metri (a monte era già stato fatto negli anni passati). I lavori cominceranno entro l’autunno – risponde – Inoltre, con la Protezione civile abbiamo fatto dei sopralluoghi e stiamo pianificando un’esercitazione per la pulizia e rimozione della vegetazione sul rio Bassano, prima della cassa di espansione».

Quali sono le condizioni degli altri corsi d’acqua? «Il Belbo è abbastanza pulito perché l’anno scorso è stato fatto un lavoro approfondito e oggi, anche se sembra molto vegetato, in realtà sulle sponde si trovano solo canne ed arbusti elastici che in termini di resistenza al deflusso fanno poco. Il Trionzo viene giù da regione Leiso senza grande pendenza ed attraversa la zona industriale; sviluppa molta meno vegetazione e non percorre aree boscate. Non desta preoccupazioni».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale