Un nome alle “vie” all’interno del cimitero. La proposta arriva dal gruppo Insieme per Canelli «in questi giorni in cui il ricordo e la pietà verso i nostri defunti ci porta a fermarci in silenzio o in preghiera, a deporre un fiore».
Tutti sappiamo dove sono le tombe dei nostri cari, ragionano Stoppiana, Negro e Giovine, «ma è spesso difficile orientarsi quando si vuole rendere omaggio ad altri defunti: dove saranno sepolti? Si va a caso oppure si finisce per chiedere informazioni e si ricevono risposte del tipo: “Vai dopo la colombaia vecchia, passi un muro, giri a destra e vai fino in fondo al piazzale e lì vedi una tomba con 2 pilastri, di fronte sulla destra ce n’è una grigia che a fianco…”».
Dunque, «non sarebbe un bel servizio, utile e funzionale, dare un nome alle vie e alle piazze del nostro Cimitero? Per trovare i nomi si potrebbe scatenare la fantasia dei canellesi e magari coinvolgere le scuole, facendo un’operazione di sensibilizzazione e attenzione al nostro cimitero, che sta a cuore a tutta la città, perché lì vivono i nostri cari che ci hanno lasciati, ma dei quali non perdiamo il ricordo».