Cerca
Close this search box.
Cantami o Diva
Attualità
Progetto

“Cantami o Diva”, presentati i sei racconti e i dipinti abbinati

Conclusa l’iniziativa promossa dall’ex consigliera di Parità Chiara Cerrato, nell’ambito della rubrica #InPuntadiCiabatte di Astigov

Si è conclusa sabato scorso, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia, “Cantami o Diva”, l’iniziativa promossa dalla già consigliera di Parità Chiara Cerrato, nell’ambito della rubrica #InPuntadiCiabatte di Astigov.
Durante l’evento – cui hanno partecipato, oltre a Chiara Cerrato, la vice presidente della Provincia Francesca Ragusa e l’attuale consigliera di Parità, Loredana Tuzii – sono stati presentati i sei racconti e le altrettante opere d’arte abbinate dagli artisti CNA, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone.

Il progetto

Il progetto era nato durante il primo lockdown, quando gli Astigiani erano stati invitati a inviare il racconto di una storia di amore e coraggio con protagonisti uomini o donne che avessero superato discriminazioni, pregiudizi o difficoltà. I brani pervenuti sono poi diventati dei video-racconti con voce narrante degli attori Serena Schillaci e Mario Nosengo e pubblicati sul sito web del Premio Calicanto per le Pari Opportunità (www.premiocalicanto.it) e sul sito di Astigov (www.astigow.it) oltre che sui canali social del portale promosso dalla Provincia di Asti e nella playlist “Cantami o Diva” creata sul canale You Tube di Astigov.
Non solo lettura, però. I racconti infatti sono diventati anche tangibili opere d’arte grazie al pennello degli artisti CNA. “Un lavoro significativo e molto bello in un momento difficile della vita di tutti noi – ha commentato Loredana Tuzii – un lavoro che, in un certo senso, unendo queste due forme di arte, ha contribuito ad unire tante persone in un abbraccio virtuale”.
Francesca Ragusa, autrice di uno dei racconti, ha poi ricordato i primi giorni dell’emergenza, l’impotenza di quei momenti e, sollecitata da Chiara Cerrato, la stesura del suo racconto. “Anche nei periodi più bui, ieri come oggi – ha sottolineato – è la cultura che aiuta e dona la forza per andare avanti”.

Gli autori

Da parte sua Chiara Cerrato ha ringraziato tutti gli artisti, gli scrittori, i pittori e gli attori che hanno dato la loro disponibilità concretizzando il progetto. Quindi si è passati a chiamare uno ad uno gli autori che, dalle mani dei pittori, hanno ricevuto il dipinto del loro racconto: Mario Zunino con “Ratnik, Leo e Paola alla guerra”, illustrato da Marisa Garramone; Alberto Cerrato con “Lina e Maria eroine di altri tempi”, illustrato da Paolo Viola; Rosa Gallo con “Matteo Sasha e l’astronave”, illustrato da Rossana Turri; Gloria Bava con “Cinquant’anni di azzardi in giro per il mondo”, illustrato da Viviana Gonella; Maria Teresa Montanaro con “E il viaggio continua”, illustrato da Barbara Fantaguzzi; Francesca Ragusa con “Nonna Rita in sella per salvare una vita”, illustrato da Michela Squillacioti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale