Il Borgo Torretta si appresta a festeggiare il cinquantesimo compleanno della sua manifestazione più significativa, il Carnevale biancorossoblu, il più antico della nostra città. Nato da unidea
Il Borgo Torretta si appresta a festeggiare il cinquantesimo compleanno della sua manifestazione più significativa, il Carnevale biancorossoblu, il più antico della nostra città. Nato da unidea tra amici nei primi anni sessanta, lappuntamento divenne in seguito simbolo di un intero quartiere. Domenica 10 febbraio, in piazza Nostra Signora di Lourdes, si mangerà e si farà festa da mezzogiorno fino al calar del sole. Narra la leggenda che lidea nacque nel 63, quando un gruppo di amici frequentatori del Ristorante "Antico Paradiso" decise di cucinare una polenta e di servirla gratuitamente agli avventori del locale.
Per evitare sprechi si decise negli anni a seguire di vendere le porzioni ad un prezzo simbolico. Il Comitato Palio Torretta, nato nel 1970 dopo la separazione da Santa Caterina, prese poi in mano la parte organizzativa dellevento. Domenica 10, dopo la Messa, i cuochi prepareranno la polenta con i vari condimenti. Nel pomeriggio, dalla sede del Comitato in corso Ivrea, partirà una sfilata con bambini e maschere accompagnata dalla banda Città di Asti, che si esibirà in piazza Nostra Signora di Lourdes.
Massimo Elia