I cittadini hanno risposto solidali
E’ stato uno dei primi Comuni ad aver attivato la “spesa sospesa” nei negozi e nei supermercati del paese a favore di chi ha difficoltà a pagare la spesa in questo periodo di sofferenza anche economica e i suoi cittadini hanno risposto con grande solidarietà. Parliamo di Castello d’Annone e lo annuncia il suo sindaco, Silvia Ferraris in una lettera aperta che riportiamo qui di seguito.
Il testo della lettera aperta
Cari Annonesi
Prosegue ormai da un paio di settimane la distribuzione di generi alimentari alle famiglie in difficoltà economica da parte della Protezione Civile e dalla sezione Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri (che si occupano inoltre della consegna al domicilio di generi alimentari e medicine alle famiglie sottoposte a quarantena).
L’iniziativa della “spesa sospesa” messa in campo dall’amministrazione comunale ha riscosso un grande successo tra i cittadini che si sono dimostrati molto solidali e generosi e tra gli esercenti coinvolti (Macellerie Fungo e Canobbio, Panetterie Conti, Mainardi, il Botteghino è il supermercato Gulliver) che a loro volta hanno effettuato corpose donazioni.
Il titolare del Supermercato Gulliver, il sig. Francesco Bosco ha inoltre espresso l’intenzione di donare un buono spesa ai volontari della Protezione Civile che si stanno prodigando in questi giorni di emergenza per il bene della collettività.
Alla generosità dei cittadini e degli esercenti va aggiunta quella dell’Associazione “Il Seme” della signora Maria Pia Lovisolo, attiva dal 2014 a Nizza Monferrato, che ha donato moltissime derrate alimentari quali pasta, riso, passata di pomodoro, carne in scatola, fette biscottate, biscotti, latte, caramelle ed un uovo di cioccolato per ogni bambino.
Le famiglie attualmente aiutate sono 21.
La casa di riposo, chiusa ai visitatori dal 23 febbraio, e le altre comunità presenti sul territorio sono al momento indenni dal fenomeno, un esempio di come la professionalità della proprietà e degli operatori possa fare la differenza nei momenti di emergenza sanitaria.
Un plauso particolare va al Dottor Luigi Garelli che ha messo a disposizione la sua professionalità per far sì che le situazioni problematiche potessero risolversi al meglio.
Un ringraziamento inoltre a Giuliano Passalacqua della Astigiana Riciclati che ha donato mascherine di tipo chirurgico da distribuire alle persone che ne avranno reale bisogno.
Mi è gradito unitamente a tutta l’amministrazione comunale ringraziare quindi tutti gli attori che si sono attivati per cercare di rendere più sereno questo difficile periodo storico.
Anche il nostro Parroco Don Giancarlo si unisce ai ringraziamenti a quanti si stanno spendendo per gli altri.
Una risposta
ottima iniziativa