Cerca
Close this search box.
Celle percorso
Attualità
Per appassionati delle due ruote

Celle Enomondo: “Bric & bike”, un nuovo percorso fra le colline

Inaugurato il tragitto di 18 chilometri tra boschi, panorami e 17 chiese e piloni votivi

E’ stato inaugurato a Celle Enomondo un nuovo percorso ciclabile, un vero e proprio saliscendi sulle colline denominato “Bric & bike”. A sperimentare il nuovo percorso sono stati una cinquantina di appassionati delle due ruote, che al termine della passeggiata si sono dichiarati decisamente soddisfatti.

La passeggiata si snoda lungo un tragitto di circa 18 km nel territorio comunale, con un dislivello complessivo di 356 metri ed al 60% del percorso su strade bianche, mentre il restante 40% sono strade asfaltate.

Particolarmente interessante è la possibilità di vedere ben diciassette piloni votivi e chiese, davanti ad ognuno dei quali è stato sistemato un cartello, in italiano ed in inglese, che descrive la storia e le origini di ciascuna  cappella.

Nel percorso è stata inserita la “Stra di bosc”, una vecchia strada che collega i comuni di Revigliasco e di Celle rimasta inutilizzata per molti anni e recentemente riaperta dai volontari della Protezione Civile di Celle, molto suggestiva perché consente di transitare in una “galleria di alberi”.

Fra le altre strade che si percorrono ci sono la “strada dei tassi”, caratterizzata dalla presenza di diverse tane di questi simpatici animali, la “Nosa” una salita da cui si può godere della vista di un bel panorama verso le colline di San Martino Alfieri. A completamento delle indicazioni, l’amministrazione comunale prevede altri cartelli esplicativi della fauna e della flora presenti sul territorio.

Nella foto: un tratto del nuovo percorso inaugurato da una cinquantina di appassionati di bicicletta.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale