La tradizionale fiera di San Marco, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Cocco, ritorna ad animare le vie del paese martedì prossimo. Di origine antica e ridotta a partire dagli ultimi decenni del Novecento a pochi banchi, nel 2004, nell’ambito del progetto “Ritorno alla Fiera”, promosso dal Gal Basso Monferrato Astigiano, venne rilanciata in un nuovo allestimento, con la denominazione “Riviera in fiera: aria e sole, salumi e robiole”.
Lungo la centrale via Roma e corso Pinin Giachino saranno dislocate dal mattino le bancarelle di formaggi, specialità enogastronomiche, prodotti tipici e artigianali, attrezzature e accessori per il giardinaggio. Novità di questa edizione è l’area benessere nel cortile del Collegio, con discipline olistiche, dimostrazioni, conferenze. In piazza Melchiorre Giordano a partire da mezzogiorno verranno aperti gli stand gastronomici della associazioni, si potranno conoscere vini e prodotti tipici delle aziende aderenti.
Molte le attrazioni per i bambini, fra cui i gonfiabili. Nel salone di via Rosignano mostra l’arte collettiva con i paesaggio dell’artista inglese Joy Moore, le trame e intrecci di Ornella Moore, i disegni di Giorgio Franco. Non mancherà il trenino per un giro turistico del paese.
Ritorna, in concomitanza con la fiera di San Marco, il motogiro delle colline, organizzato dall’associazione AT 66, che vuole ricordare due grandi appassionati di moto periti in incidenti stradali: Antonio Tieppo, in memoria del quale era nata 8 anni fa la manifestazione, e Paolo Scandiuzzi (detto Magù), morto nel 2021. Ogni partecipante dovrà con l’aiuto di una cartina e degli indizi percorrere tutto l’itinerario collinare scoprendo i punti AT 66 e documentandoli con una foto con la propria moto; fra coloro che avranno completato l’itinerario verrà estratto un simpatico premio. Il costo è di 15 euro per pilota e moto (12 per gli iscritti nel 2022), più 5 euro per l’eventuale passeggero. Iscrizioni via mail (AT66.organizzazione@gmail.com).