Scatta la corsa all’Oscar per 55 mila giovani italiani. In tanti hanno scelto di impegnarsi in agricoltura, con un aumento del 14% rispetto a cinque anni fa. Un dato significativo e in controtendenza rispetto all’andamento generale in un periodo di crisi provocato dal Covid.
È quanto emerge da un’analisi Coldiretti sulla base di dati Unioncamere, in occasione del via all’Oscar Green 2021, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori danneggiati dall’emergenza sanitaria.
«Indubbiamente – sottolinea il direttore di Coldiretti Asti, Diego Furia – c’è un rinnovato fascino verso la campagna da parte dei giovani. Nasce dalle grandi possibilità di innovazione che il settore offre sul piano produttivo, ambientale e della sicurezza alimentare».
Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 15 maggio 2021 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie del concorso. Giunto alla sua quindicesima edizione, dal 2006 ad oggi il premio ha visto presentare i propri progetti da parte di decine di migliaia di imprese giovani, centinaia anche dell’Astigiano.
“Il concorso Oscar Green – rileva Furia – offre una vetrina importante ai partecipanti, una grande opportunità ai giovani agricoltori che implementano ed innovano il nostro patrimonio d’eccellenza. Grazie alle nuove generazioni, il binomio agricoltura e innovazione è diventato sempre più frequente. L’esempio l’abbiamo avuto anche nell’Astigiano dove proprio le aziende vincitrici nelle passate edizioni, anche grazie a questo concorso, sono cresciute e hanno visto l’affermazione delle nuove generazioni apportando un contributo fondamentale in creatività e professionalità».