La Nuova Provincia > Attualità > Commozione per la scomparsa di Antonio Pisacane, titolare della storica pizzeria “Da Antonio e Maria” di Montegrosso
Attualità Costigliole - San Damiano -

Commozione per la scomparsa di Antonio Pisacane, titolare della storica pizzeria “Da Antonio e Maria” di Montegrosso

Aveva 67 anni e tutti lo ricordano per il suo grande impegno nel lavoro, la sua ospitalità e generosità

Scomparso a 67 anni

Commozione a Montegrosso e in tutto l’Astigiano per la scomparsa di Antonio Pisacane, titolare della storica pizzeria “Da Antonio e Maria” sull’Asti Mare a Montegrosso. Aveva 67 anni. “È stato tra i primi a scommettere sulla zona dell’Asti Mare, aprendo il suo ristorante negli anni ’80. Lo ricordiamo tutti con grande affetto, per la sua ospitalità, la qualità della sua cucina e per la grande generosità che ha avuto nei confronti del paese e della parrocchia”, ricorda Giovanni Bianco, diacono ed ex assessore di Montegrosso. Originario della costiera amalfitana, aveva prima lavorato a Manchester, in Inghilterra; poi l’apertura del ristorante ad Asti, in corso Alfieri, nella zona dell’ex Upim, che molti Astigiani ricordano in queste ore nei saluti commossi attraverso i social ad Antonio Pisacane; e quindi il ristorante pizzeria a Montegrosso, sempre con accanto la moglie Maria. Un punto di riferimento per tanti appassionati della buona cucina e il lavoro che arrivava a servire anche 300 coperti nell’arco dei weekend. Tra i punti di forza del locale, i piatti di pesce e la pizza “al metro”, per gustare in compagnia tante varianti con tanti ingredienti gustosi.

Il ricordo

“Un uomo che in silenzio ha sempre fatto del gran bene, perché ha sempre vissuto con i piedi ben saldi a terra, senza mai dimenticare chi ha avuto nella vita lavorativa meno fortuna di lui”, dice il vicesindaco Monica Masino. “Un uomo dal cuore grande: tutti lo ricordano, dai bambini agli adulti. Quando gli animatori della parrocchia andavano a prendere la pizza per le merende in oratorio, al momento di pagare, Antonio, con il suo grande e dolce sorriso, rispondeva semplicemente di dire qualche preghiera. Un esempio della generosità che ha sempre avuto nei confronti dei ragazzi e della parrocchia di Montegrosso”, ricordano Monica Masino e Giovanni Bianco. Antonio Pisacane era Cavaliere della Repubblica e Cavaliere di San Silvestro Papa. Lascia la moglie Maria, i figli Stefania e Marco e nipoti.

I funerali saranno celebrati lunedì alle 10 nella parrocchia in valle di Montegrosso, che si trova proprio di fronte al ristorante “Da Antonio e Maria”. Non sarà invece recitato il rosario in chiesa, secondo le disposizioni anticovid della diocesi astigiana.

Marta Martiner T.