Cerca
Close this search box.
Presentazione al Pd della Festa dell'Unità
Attualità
Politica

Dal 18 al 22 settembre torna la Festa dell’Unità che si “estende” anche alla provincia

Tra gli ospiti gli onorevoli Stefano Bonaccini e Cecilia Guerra – Previsto anche un dibattito su Ius soli e Ius scholae al quale parteciperà l’assessore regionale di Forza Italia Gabusi

Quella che si svolgerà dal 18 al 22 settembre sarà una Festa dell’Unità che guarderà non solo al capoluogo, ma anche alla provincia grazie a due appuntamenti in programma a Valfenera e Canelli che anticiperanno i dibattiti organizzati al Circolo Way Assauto di Asti. Nella sede del Partito Democratico è stato presentato il programma dell’evento con dibattiti, tavole rotonde, confronti su temi di estrema attualità, ma anche momenti di musica, gastronomici e di intrattenimento. È stata la segretaria provinciale Elena Accossato, insieme al consigliere regionale Fabio Isnardi e al consigliere comunale Roberto Vercelli, a riassumere i momenti principali di un’edizione «che celebra l’unione tra politica e comunità, offrendo una vasta gamma di attività e dibattiti».

«Il Partito Democratico – ricordano gli organizzatori – ha lavorato per costruire un programma che coinvolgesse, in particolar modo, i circoli provinciali e stimolasse un confronto aperto sui temi locali e nazionali. Oltre a ospiti di rilievo nazionale come l’on. Stefano Bonaccini, l’on. Cecilia Guerra e il giornalista Domenico Quirico, il programma prevede anche la partecipazione dei nostri consiglieri regionali e spazi dedicati al dibattito con amministratori e amministratrici dei comuni».

Festa dell’Unità che, però, si accavalla con un’altra manifestazione politica, espressione di quell’elettorato di centrosinistra desideroso di riscatto dopo la recente sconfitta alle elezioni regionali. Perché, mentre si svolgerà la Festa dell’Unità al circolo Waya, tornerà anche “Polpettiamo” al circolo Nosenzo, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, sostenuto ufficialmente dalla CGIL. Tutto questo dopo che l’anno scorso la Festa dell’Unità si svolse in contemporanea con quella alla Casa del Popolo.

«Nessuna volontà di accavallarsi con Polpettiamo. Quest’anno ci siamo coordinati con la Casa del Popolo sulle date decidendo di fare la Festa nel fine settimana del 22 settembre, – spiega Roberto Vercelli – Poi loro (gli organizzatori di Polpettiamo ndr) ci hanno informato che il 22 ci sarebbe stato Polpettiamo, ma noi avevamo già la disponibilità di Bonaccini e Guerra in programma e non potevamo rimandare di una settimana».

Il programma della Festa

La Festa dell’Unità si aprirà, informalmente, a Valfenera mercoledì 18 settembre, alle 21, con l’evento “Salute e territorio: un confronto sui servizi” (piazza Tommaso Villa). Alla tavola rotonda parteciperanno Fabio Isnardi (consigliere regionale PD), Gianna Pentenero (consigliera regionale e capogruppo PD), Elena Piastra (sindaca di Settimo Torinese), Guido Giustetto (presidente dell’Ordine dei Medici di Torino).

A Canelli, giovedì 19 settembre, alle ore 18, si svolgerà l’incontro sul tema “Ius soli e Ius scholae: quale futuro per la cittadinanza italiana?” (Circolo San Paolo). Interverranno Davide Bosso (dirigente del CPIA di Asti), Mamadou Seck (sindacalista), Domenico Rossi (segretario regionale PD), Elena Accossato (segretaria PD della provincia di Asti), Gianna Pentenero (capogruppo Consiglio regionale PD) e Marco Gabusi (assessore regionale ai Trasporti in quota a Forza Italia). Seguirà una cena e un torneo di Scala Quaranta.

Venerdì 20 settembre, alle 18, al Circolo Way Assauto di Asti ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Festa dell’Unità e, alle ore 20, seguirà la cena. Subito dopo, alle 21, si svolgerà la conferenza sul tema “Armi e conflitti” con Domenico Quirico (giornalista e scrittore) e Paolo Furia (segretario regionale del PD).

Sabato 21, sempre alle ore 18, il Circolo Waya ospiterà l’on. Stefano Bonaccini che sarà intervistato da Paolo Maggioni. Seguirà cena alle ore 20. Dalle ore 21 spazio alla discussione su “Lavoro e legge di bilancio” con l’on. Cecilia Guerra (deputata PD) e Pierluigi Guerrini (presidente del Comitato Provinciale INPS di Asti).

Domenica 22 settembre, ultimo giorno della Festa dell’Unità, alle ore 16.30 il Circolo Waya sarà teatro di un incontro politico già in vista delle prossime elezioni amministrative. All’appuntamento “Asti 2027: le sfide della città” si confronteranno i consiglieri comunali del PD e delle altre forze di opposizione. Seguirà, alle ore 18, l’evento “Donne, politica e impresa: esiste una leadership al femminile?” con Linda Laura Sabbadini (Istituto Nazionale di Statistica, Dirigente Generale Dipartimento Statistiche Sociali e Ambientali), Roberta Mori (portavoce nazionale della Conferenza delle Democratiche), Greta Ubbiali (giornalista Alley Oop) e Arianna Franco (rappresentante sindacale). All’incontro si attende la partecipazione di tutte le donne amministratrici e delle sindache astigiane. La festa si concluderà con una cena alle ore 20 e un concerto del gruppo Tea Tree a partire dalle ore 21.

Annunciati i nomi della nuova Segreteria provinciale

A margine della presentazione della Festa dell’Unità, la segretaria provinciale Accossato ha anche ufficializzato i nomi di coloro che sono entrati nella nuova Segreteria provinciale del PD. Si tratta di Michele Miravalle, Flavio Torchio, Valentina Miceli e Roberto Vercelli.

[da sinistra Roberto Vercelli, Elena Accossato e Fabio Isnardi – foto Ago]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link