Cerca
Close this search box.
Caucino
Attualità
Finanziamenti

Dalla Regione arrivano 6 milioni per il Volontariato

Sono 317 i progetti pervenuti al settore «Politiche per i bambini e le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale» della Direzione Sanità e Welfare

Sostenere con azioni concrete ed efficaci ogni forma di povertà, in particolare quelle nuove, in aumento a causa della pandemia. Garantire e assicurare salute e benessere per tutti ad ogni età e fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, offrendo opportunità di apprendimento permanente. Ridurre le ineguaglianze e promuovere un’agricoltura sostenibile: sono queste le finalità dei 317 progetti pervenuti al settore «Politiche per i bambini e le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale» della Direzione Sanità e Welfare.

Le graduatorie sono state pubblicate sul «BUR». Il bando per il Terzo Settore, promosso dalla Regione e voluto dall’assessore al Welfare Caucino, ha riscontrato un grande successo. Molto importante la cifra messa a disposizione, che ammonta a quasi 6 milioni di euro. Il bando era aperto per la prima volta, oltre alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali, anche alle Fondazioni Onlus, alle sezioni territoriali ed ai circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale nazionali.

Ogni progettualità ha coinvolto circa altri 10 soggetti tra partner e collaboratori, complessivamente si sono raggiunti oltre 3.170 Enti. Un numero molto significativo se si pensa che ai Registri regionali delle organizzazioni di volontariato e a quello delle associazioni di promozione sociale, a fine 2020, erano iscritte 4.162 organizzazioni di cui 3.402 di volontariato e 760 associazioni di promozione.

La presenza percentuale di queste organizzazioni nelle diverse province vede primeggiare Torino con il 38,65%, seguita da Cuneo con il 16,72% e Novara, con il 10,93%. Nell’Astigiano la percentuale è del 5,67. Ognuna delle province ha ottenuto progetti finanziati con una prevalenza nella provincia di Torino 58,33%, seguita da quelle di Cuneo 12,12%, Novara 9,09%, Biella 7,58%, Alessandria 4,55%, Asti 3,79%. Seguono le altre.

Dei 270 progetti risultati ammissibili 152 sono stati presentati da organizzazioni di volontariato, 104 da associazioni di promozione sociale o articolazioni territoriali e dai circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale e 14 da Fondazioni del Terzo Settore.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale