La Nuova Provincia > Attualità > Domani a Motta di Costigliole i funerali di Giuseppe Saracco
AttualitàCostigliole - San Damiano -

Domani a Motta di Costigliole i funerali di Giuseppe Saracco

Scomparso all'età di 83 anni, era stato consigliere comunale a Costigliole, cuoco della Pro Loco di Motta e tra i coristi del K 2 di Costigliole per cinquant'anni

A Motta i funerali di Giuseppe Saracco

Era gremita fino all’esterno questa sera la chiesa parrocchiale di Motta di Costigliole per la recita del rosario in ricordo di Giuseppe Saracco, scomparso all’età di 83 anni. Tantissimi amici e conoscenti della sua borgata, di Costigliole e di molti centri della zona hanno voluto stringersi intorno ai familiari, dalla moglie Maria ai figli Gianni, veterinario apprezzato e conosciuto in tutto l’Astigiano e non solo, contitolare dello studio di corso Torino, ad Asti, e Donatella, titolare di un negozio di abbigliamento in paese e organista e direttrice del coro parrocchiale, con il marito Teo Baccelliere, consigliere comunale, e la figlia Irene.

Giuseppe Saracco

Consigliere comunale, il K 2 e la Pro Loco

Negli ultimi anni la lotta con la malattia che lo aveva colpito, ma sempre tra i punti di riferimento del paese. Giuseppe Saracco, accanto al lavoro e alla famiglia, aveva dedicato il suo impegno alla comunità, mettendo a disposizione nel volontariato le sue passioni. Anche consigliere comunale a Costigliole negli anni passati, aveva a lungo dedicato la sua passione per la cucina nell’attività della Pro Loco, fin dai tempi dei grandi carnevali che nel giorno del Martedì Grasso animavano la borgata di Motta, in cui si gustavano tradizionalmente la polenta con i cotechini e cavoli. E aveva espresso la sua passione per il canto nel coro K 2 di Costigliole: della corale nata nel 1968 Giuseppe Saracco, insieme agli amici Adriano Gozzelino, Riccardo Grasso ed Ezio Saglietti, fece parte dalla fondazione fino alla chiusura dell’attività avvenuta nel 2018. Appena un mese fa la comunità di Motta aveva salutato per l’ultima volta proprio il fondatore del K 2, il maestro Claudio Solaro, spentosi all’età di 80 anni.

I funerali

I funerali di Giuseppe Saracco saranno celebrati domani mattina (martedì), alle 10,30, nella chiesa parrocchiale di Motta, dal parroco don Roberto Zappino, con partenza alle 10 dall’ospedale di Nizza. La messa di trigesima sarà celebrata nella chiesa di Motta il prossimo 18 maggio, alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente