Cerca
Close this search box.
Don Rodrigo Limeira
Attualità
Chiesa locale

Don Limeira: «Ripartiamo dalla formazione degli animatori»

Il responsabile della Pastorale giovanile diocesana illustra le iniziative in calendario, tra cui il pellegrinaggio a Roma con gli adolescenti

Complici il miglioramento della situazione pandemica e l’avvicinarsi della primavera, che consente lo svolgersi di alcune attività all’aperto, fervono le attività dedicate ai giovani in ambito diocesano.
Nelle scorse settimane sono infatti ripartiti alcuni oratori cittadini che si vanno ad aggiungere a quelli che hanno sempre visto lo svolgersi delle attività in questi mesi e ad altri che si uniranno nelle prossime settimane. Attualmente sono infatti attivi gli oratori di N. S. di Lourdes, S. M. Nuova, San Pietro, Sacro Cuore, Cattedrale/Santa Caterina, Don Bosco, San Paolo/Cappellania di via Scotti, San Domenico Savio.

La formazione degli animatori

Inoltre da stasera (venerdì) comincerà il percorso di formazione dal titolo “Anima! Formazione Animatori”. Ospitato in quattro sedi diverse della città, abbraccerà altrettante tematiche e si svolgerà in tutti i casi stasera, il 18 marzo e il primo aprile sempre dalle 20.45 alle 22.30.
Come spiega Don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale giovanile diocesana che coinvolge una équipe di ragazzi e alcuni giovani sacerdoti. «Il primo argomento – sottolinea – è “Anima lo spirito”, incentrato sulla preghiera, protagonista del corso ospitato presso la parrocchia N. S. di Lourdes. Il secondo è “Anima la relazione”, basato sull’identikit dell’animatore tra accoglienza e gioco. Questo percorso sarà ospitato presso la Cappellania Monsignor Marello. Quindi “Anima con il cuore”, incentrato sul tema dell’educazione prendendo come riferimento la figura di San Giovanni Bosco. Questo percorso, ovviamente, sarà ospitato presso la parrocchia Don Bosco. Infine “Rianima”, inerente gli stili di vita sani, che si svolgerà presso la parrocchia di San Pietro. In questo caso si aggiungerà un quarto appuntamento, venerdì 29 aprile, che riguarderà le norme generali di primo soccorso».
Gli incontri sono rivolti ai ragazzi nati tra il 2009 e il 2002. «Saranno i parroci – sottolinea don Limeira – a decidere quale percorso scegliere per i propri animatori. L’obiettivo generale è sfruttare questo periodo di “nuova ripartenza” per favorire la formazione dei giovani animatori. A seguire verranno avviate iniziative simili anche nelle zone pastorali in provincia».
Il percorso terminerà ufficialmente venerdì 20 maggio, alle 19 presso l’oratorio Don Bosco, quando il vescovo Marco Prastaro consegnerà ufficialmente il mandato agli animatori che saranno poi impegnati in oratori e attività estive delle diverse parrocchie.

Gli oratori

Tutti i giovani che volessero avere più informazioni sulle opportunità rivolte loro o su come possono contribuire in parrocchia possono rivolgersi alla Casa del giovane, sede della Pastorale giovanile, in via Giobert 20, aperta (anche come aula studio) dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 17.30.
«Gli oratori – commenta don Limeira – sono e continuano ad essere un luogo importante per la formazione umana e spirituale dei ragazzi. Ci stiamo interrogando su come la comunità cristiana investa in questa opportunità, coinvolgendo anche gli adulti».
«Un riflessione – conclude – che si inserisce nel cammino sinodale che come Chiesa diocesana stiamo vivendo in questi mesi».

Il pellegrinaggio a Roma con gli adolescenti

Da ricordare, infine, che si è svolta domenica scorsa la presentazione del Pellegrinaggio a Roma rivolto ad adolescenti e ragazzi dai 12 ai 18 anni che si terrà dal 17 al 19 aprile, guidato dal vescovo Marco Prastaro. Organizzato dalla Diocesi di Asti, in risposta all’invito della Conferenza Episcopale Italiana a tutte le Chiese locali, prevede l’incontro con Papa Francesco il Lunedì dell’Angelo.
«E’ un segnale di attenzione verso una fascia di età che ha subito pesantemente le restrizioni dovute alla pandemia – sottolinea don Rodrigo Limeira – ed è un’occasione per riallacciare i legami dopo un lungo periodo in cui gli adolescenti si sono visti privare delle relazioni sociali».
Iscrizioni entro il 20 marzo. Info: 347/1058157.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale