In vista delle elezioni europee, che si svolgeranno domenica 25 maggio, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione potranno votare per eleggere i membri del Parlamento spettanti
In vista delle elezioni europee, che si svolgeranno domenica 25 maggio, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione potranno votare per eleggere i membri del Parlamento spettanti all'Italia. I residenti nel Comune di Asti, dovranno inoltrare apposita domanda al sindaco.
Il modello della domanda, che sarà inviato per posta ad ogni cittadino dell'Unione Europea, dovrà essere compilato e restituito personalmente oppure spedito mediante raccomandata (allegando la fotocopia del documento di identità) entro il 24 febbraio a: Comune di Asti ?- Ufficio Elettorale -? via De Amicis 8 -? 14100 Asti (orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30). Il modello è inoltre disponibile anche sul sito http://elezioni.interno.it/optanti2014.html
«L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del cittadino dell'Unione Europea in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato sulla tessera stessa – fanno sapere dal Comune – Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto».
Per maggiori informazioni i cittadini dell'Unione Europea possono rivolgersi all'ufficio Elettorale del Comune, nella sede di via De Amicis, oppure telefonando ai numeri 0141/399414-412-532.