Novità per quanto concerne il trasporto pubblico cittadino. LAsp sostituirà 24 dei 55 mezzi di cui dispone, autobus ormai vecchi, immatricolati tra il 1976 e il 1990 e altamente inquinanti. Verranno sostituiti con altrettanti bus moderni, confortevoli e soprattutto molto più rispettosi dellambiente. A dirlo è stato il sindaco Fabrizio Brignolo, affiancato in conferenza stampa dal nuovo consiglio di amministrazione dellAsp. Attualmente è già stata bandita la gara dappalto per lacquisto dei primi 15 autobus …
Novità per quanto concerne il trasporto pubblico cittadino. LAsp sostituirà 24 dei 55 mezzi di cui dispone, autobus ormai vecchi, immatricolati tra il 1976 e il 1990 e altamente inquinanti. Verranno sostituiti con altrettanti bus moderni, confortevoli e soprattutto molto più rispettosi dellambiente. A dirlo è stato il sindaco Fabrizio Brignolo, affiancato in conferenza stampa dal nuovo consiglio di amministrazione dellAsp. Attualmente è già stata bandita la gara dappalto per lacquisto dei primi 15 autobus, che verranno consegnati entro il prossimo settembre o comunque nel 2013.
Gli altri nove entreranno a far parte per parco macchine dellazienda astigiana nel 2014. La spesa complessiva è di 5.439.000 euro, di cui 2.751.800 euro finanziati dalla Regione, il rimanente dalle casse della stessa azienda partecipata. Si tratta di mezzi a gasolio Euro 6, che oggi offrono le migliori condizioni sia economiche che di rispetto ambientale. Attualmente, infatti, non esistono ancora in commercio mezzi a metano che rispettino i parametri Euro 6.
Per valutare la differenza tra i vecchi mezzi e quelli nuovi, basta solo ricordare che i 24 autobus che verranno dismessi, percorrendo 614 mila chilometri allanno, emettevano nellatmosfera oltre 183 mila chili di sostanze inquinanti, di cui oltre 4 mila chili solo di polveri sottili. Quelli nuovi, a parità di chilometraggio, emettono nellatmosfera un totale di 1.457 chili di sostanze inquinananti, mentre le polveri sottili si riducono a 12 chili allanno. Una bella riduzione, che consentirà di migliorare di molto il rapporto con lambiente e laria che respiriamo.
Attualmente tutti i 24 mezzi vecchi che verranno sostituiti sono in funzione. I più vecchi vengono impiegati nelle linee frazionali, gli altri in città.Oltre a tutti i vantaggi che potremo avere con i nuovi mezzi – ha detto il sindaco Brignolo – il rinnovamento del parco macchine potrà attrarre nuova utenza, incentivata dal maggior comfort e dalla maggiore funzionalità dei nuovi autobus. La scelta di questi mezzi – ha concluso il presidente dellAsp – è stata effettuata dopo unattenta analisi di tutti i dati, sia quelli relativi ai costi e sia quelli relativi allinquinamento.
f.d.