violins-1838390_1280
Attualità
Evento

Festa della Musica: concerto spettacolo a Valfenera dal titolo “Come dentro un film”

Il concerto si terrà martedì 21 giugno alle 21,15 presso il Parco La Rocca

Martedì 21 giugno ricorre la Festa della Musica, manifestazione che si svolge ogni anno in tutta Europa e costituisce un importante momento di aggregazione sociale e rafforzamento dei valori di cittadinanza europea, attraverso eventi musicali, anche spontanei, promossi da associazioni, gruppi musicali, singoli artisti o cittadini.
Per l’occasione l’Istituto Comprensivo di Villanova offre agli alunni e a tutta la popolazione un concerto-spettacolo dal titolo “Come dentro un film”, proposto dall’Insieme Strumentale Faké (Paola Ruffinengo flauto traverso, Martina Cavaleri violino, Chiara Ruffinengo pianoforte, Matteo Ruffinengo basso elettrico, Sara Malandrone percussioni, Valeria Bertolo voce narrante): si tratta di un viaggio alla scoperta della musica da film, accompagnato dall’intervento di una voce narrante per evocare immagini, atmosfere e sensazioni che rimandano all’originale cinematografico.
L’inconsueta formazione, della quale fa parte anche la docente di Musica della Scuola Secondaria dell’IC, prof.ssa Chiara Ruffinengo, si avvale di arrangiamenti originali, scritti appositamente dai componenti del gruppo, e spazia dal repertorio classico a quello moderno creando, così, inediti percorsi tematici.
Per coinvolgere i ragazzi in prima persona nella Festa della Musica, il concerto sarà aperto da una breve esibizione di canzoni green eseguite da una rappresentanza di alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria dell’IC di Villanova d’Asti.
L’intento è, ancora una volta, quello di uscire dall’edificio scolastico per incontrare il territorio circostante e la popolazione, promuovendo la cultura e valorizzando talenti e passioni.
Il concerto si terrà martedì 21 giugno alle 21,15 presso il Parco La Rocca di Valfenera o, in caso di maltempo, presso il teatro delle Scuole di Valfenera in piazza Tommaso Villa.
Si offrirà inoltre ai partecipanti la possibilità di precedere il concerto con un apericena presso la Pizzeria Ristorante “Paolo ‘d Nandu” in Piazza Tommaso Villa 1 a Valfenera a partire dalle 19,45, al prezzo di 7 euro acqua e bevande escluse (solo su prenotazione
chiamando il numero 342 1725441 entro domenica 19 giugno). L’evento è organizzato dall’IC di Villanova, che è iscritto nel circuito nazionale degli organizzatori della Festa della Musica (promossa in Italia dal MIC, dalla Rappresentanza
italiana della Commissione Europea in collaborazione con la SIAE, l’AFI, il CAFIM l’ANBIMA, la FENIARCO e coordinata dalla AIPFM – Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica) e ha il patrocinio del Comune di Valfenera.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo