Crea
Attualità
Presepi

Fino al 6 gennaio al Santuario di Crea in mostra 200 Natività da tutto il mondo

Grazie all’apertura straordinaria di Natale numerosi visitatori hanno potuto ammirare lo splendido gruppo plastico opera di Giovanni Tabacchetti

Fino al 6 gennaio si può visitare nel salone di San Giuseppe la mostra di presepi, con 200 rappresentazioni della Natività provenienti da tutto il mondo. La mostra è aperta il sabato dalle 15 alle 18 e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (info: tel. 0141/927120).

In occasione della messa di Natale di mezzanotte è avvenuta un’apertura straordinaria della cappella della Natività di Maria, appena restaurata: i numerosi visitatori hanno così potuto ammirare lo splendido gruppo plastico, opera di Giovanni Tabacchetti, e gli affreschi delle natività veterotestamentarie di Acsa e Mikal attribuite al Veglia.

Fu una delle prime cappelle del Sacro Monte, eretta nel 1590 per volere di Vincenzo I, duca di Mantova e Monferrato, e passata ai Savoia per successione; di gusto semplice e ben proporzionata, presenta una facciata scandita da lesene binate di ordine ionico e pianta composita; la cupola è sormontata da un alto tamburo cilindrico che conferisce slancio alla cappella.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale