Cerca
Close this search box.
Casa di carità arti e mestieri sede
Attualità
Formazione professionale

Fondazione Casa di Carità Arti e mestieri, stage in Spagna per due studenti

Vincitori della borsa di studio legata al progetto europeo “Erasmus +”, hanno svolto tre settimane di tirocinio in aziende di Malaga

Esperienza di scuola e di vita per due studenti dell’agenzia di formazione professionale Fondazione Casa di Carità Arti e mestieri, vincitori della borsa di studio Erasmus +.
E’, questo, il programma europeo volto a promuovere l’inserimento di studenti in aziende estere, cui l’agenzia ha aderito grazie al coordinamento della direttrice Silvia Cravero e dell’insegnante di inglese Sara Lepore.
Due studenti frequentanti corsi differenti (meccanico ed elettrico) sono infatti tornati venerdì scorso da un periodo di tre settimane a Malaga, in Spagna, dove hanno svolto un tirocinio presso aziende partner di settore: Voltian SL (settore elettrico) e TLC Mecanizados (settore meccanico).

Le parole della direttrice

«Appena arrivati a Malaga – commenta la direttrice, Silvia Cravero – i ragazzi sono stati accolti, insieme ai loro compagni di altre sedi italiane dell’agenzia, dalle famiglie ospitanti, per poi essere accompagnati da un tutor locale a conoscere l’azienda».
«Dopodiché – continua – hanno vissuto giorno dopo giorno questa esperienza che non è stata solo di lavoro, in quanto ha permesso di avvicinarsi a nuove culture, visitare le bellezze del luogo, assaporare una cucina diversa e, soprattutto, tornare a casa con una valigia piena di ricordi. E’ stata una delle loro prime avventure lontano dalla famiglia, per cui hanno dovuto gestire in autonomia, contando comunque sull’aiuto dei tutor, gli spostamenti, il lavoro, le uscite e il tempo libero».
Il progetto punta anche sull’apprendimento della lingua del luogo, grazie a corsi preparatori e in itinere per valutare l’effettiva crescita linguistica dei partecipanti.
«Nei prossimi anni – assicura la direttrice – si svolgeranno sicuramente altri progetti legati Erasmus +, considerando che come agenzia professionale siamo accreditati fino al 2027».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale