Trasferta in Spagna, precisamente a Valencia, per otto professori del liceo scientifico Vercelli, recentemente coinvolti nel progetto Erasmus+ staff, realizzato dall’Unione europea per la formazione del personale docente all’estero.
Il programma, dedicato specificatamente alle materie Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics, ovvero l’insieme delle discipline scientifico-tecnologiche), ha già coinvolto due docenti della scuola (le professoresse Paola Bugnano e Donatella Giordano) che hanno svolto un periodo di formazione a Budapest. Il prossimo anno, invece, se la richiesta verrà accolta, partiranno altri sei docenti di materie non Stem (come Filosofia), in grado però di sviluppare il pensiero critico alla base delle discipline.
“In questo modo – spiegano dal liceo – puntiamo a diventare sempre più scuola di riferimento per le discipline Stem con il sostegno della lingua inglese e una particolare attenzione al coinvolgimento delle studentesse, in un’ottica di sempre maggiore inclusione. Non si tratta solo di affinare l’insegnamento delle materie scientifiche e tecnologiche nel quotidiano, quanto di fornire una maggiore maturità e specializzazione futura per l’orientamento universitario”.