Tutte studentesse le beneficiarie della borsa di studio "Michelangelo Gaia". Quella per lultimo anno scolastico è stata assegnata a Giulia Biletta, 19 anni, diplomata a pieni voti lo
Tutte studentesse le beneficiarie della borsa di studio "Michelangelo Gaia". Quella per lultimo anno scolastico è stata assegnata a Giulia Biletta, 19 anni, diplomata a pieni voti lo scorso luglio allIstituto tecnico Leardi di Casale Monferrato. La giovane moncalvese ha deciso di proseguire gli studi iscrivendosi alla Libera accademia di belle arti, con indirizzo grafico pubblicitario. Il Laba ha sede proprio a Brescia.
E curiosamente nella città della Leonessa ha la sede pure la Fondazione Gaia nel nome del professionista, nato a Moncalvo nel 1888 e morto a Brescia nel 1953, che per volontà testamentale dispose a favore dei giovani residenti nelle due località una borsa di studio finanziandola con linteresse maturato sulla rendita della villa bresciana. E sempre a Brescia, ogni anno, la commissione che vede coinvolti amministratori di Moncalvo, rappresentati dal sindaco Aldo Fara, e del capoluogo lombardo determina lassegnazione delle borse "Gaia" che ha in dote circa 10 mila euro per lintera durata del percorso accademico.
Giulia Biletta è solo lultima universitaria aleramica ad aver ricevuto il riconoscimento. Grazie al mantenimento della votazione minima richiesta tuttora ne beneficiano ancora Marina Morando, al quarto anno di Ingegneria, Eleonora Galvani, terzo anno di Medicina, oltre a Giada Esposito e Chiara Morra, entrambe al primo anno unifersitario rispettivamente alle Facoltà di Scienze biologiche e Giurisprudenza.
Maurizio Sala