Cerca
Close this search box.
argonauti (1)
Attualità
Concorso

Giovani e politica: le “Cabine elettorali” riportano la discussione nelle scuole

L’idea, che coinvolge gli studenti di quarta e quinta superiore, nasce dall’associazione Gli Argonauti con la collaborazione del Comune

Cosa è per me la politica? Ha senso oggi fare politica? Quali sono i modi di fare politica? Sono queste le domande alla base del concorso per le scuole intitolato “Cabine elettorali”, promosso dall’associazione Gli Argonauti in collaborazione con il Comune di Asti.

È un’iniziativa rivolta ai giovani che stanno per compiere, o che hanno appena compiuto, 18 anni e che quindi sono chiamati a partecipare alla vita democratica del Paese con il loro primo voto. Nei giorni scorsi il sindaco di Asti Maurizio Rasero e il presidente dell’associazione Gli Argonauti, Gianni Bosso, si sono incontrati in municipio per parlare del concorso che si svolgerà in due parti.

«Nella prima – spiega Bosso – inviteremo le classi quarte e quinte delle scuole superiori di Asti e del CPIA a rispondere alle domande sulla politica e sul loro rapporto con essa, attraverso opere pittoriche, letterarie o multimediali. Poi, dopo la consegna degli elaborati, si svolgeranno tre momenti di confronto, con professionisti che si occupano di politica o ne scrivono, per approfondire il tema e capire meglio l’idea che i giovani hanno di questa materia».

È la politica per eccellenza, l’arte del governo, che gli Argonauti vogliono mettere al centro del dibattito con le scuole e che rappresenta il fulcro del progetto “Cabine elettorali”. Nel frattempo sarà anche allestita una mostra dove saranno esposti gli elaboratori degli studenti per un confronto “dal vivo” sul modo in cui i ragazzi astigiani intendono la politica di oggi.

Da parte dell’amministrazione comunale è arrivata la disponibilità a collaborare con gli Argonauti per questa iniziativa che punta a diventare annuale perché i giovani di oggi si sono molto allontanati da questi temi.

A dirlo è stato anche il risultato di un interessante questionario, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune con l’istituto Castigliano, al quale hanno partecipato 765 giovani astigiani tra i 15 e 17 anni. Di questi il 51,6% ritiene che i giovani abbiano poche possibilità di incidere sulle scelte delle pubbliche amministrazioni, mentre il 55,2% non ritiene fondamentale un ruolo attivo dei giovani nella definizione della politica del Paese.

Per maggiori informazioni sul progetto, realizzato in collaborazione con Confabitare Asti, è possibile chiamare l’associazione Gli Argonauti al numero 335.7692793

[nella foto il sindaco Rasero con Bosso, presidente dell’associazione Gli Argonauti]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale