Cerca
Close this search box.
IMG WA
Attualità
Galleria 
Ben 36 i gruppi in gara

Gli Italiani Giovanili della bandiera regalano spettacolo

L’evento, a cura del Borgo San Lazzaro, si è svolto alla Reggia di Venaria in abbinata alla prima Paratenzone
La Reggia di Venaria e la città della provincia torinese hanno ospitato la XXV edizione dei “Giochi Giovanili della Bandiera”, organizzati dall’associazione Borgo San Lazzaro di Asti con il patrocinio della Regione Piemonte e delle amministrazioni comunali di Asti e Venaria. Evento sotto l’egida della FISB, la Federazione Italiana Sbandieratori.

Perfetto e curato nei minimi dettagli l’operato del Borgo San Lazzaro, Comitato Palio guidato dal Rettore Silvio Quirico. Sono stati 36 i gruppi in gara: più di 800 gli atleti tra i 7 e i 15 anni che si sono sfidati nelle specialità di Singolo, Coppia, Squadra e Musici.

La nostra città era rappresentata dal Rione Santa Caterina; dall’Associazione Sbandieratori di Tradizione Astigiana A.S.T.A.; dal Borgo Don Bosco; dal Borgo San Lazzaro; dal Borgo San Pietro; dal Comitato Palio del Comune di Baldichieri; dal Borgo Viatosto; dal Rione Cattedrale e dal Rione San Martino Borgo San Rocco.

Nel dettaglio le prestazioni da podio dei gruppi astigiani: nella Squadra Esordienti successo del Borgo San Lazzaro, con con secondo posto per il Borgo Don Bosco.

Nella categoria riservata ai Musici Esordienti a trionfare è stato il Rione Santa Caterina davanti al Borgo Don Bosco e al Borgo San Lazzaro.

Nel Singolo Under 15 eccellente bronzo conquistato dal portacolori del Borgo San Pietro Raviola, in una competizione combattuta e di alto livello.

Medaglia d’argento nella Coppia Giovanili per il Borgo San Lazzaro grazie a Quirico e Truffa e bronzo sempre per il Borgo San Lazzaro nella Coppia Esordienti con Crosetti-Severino.

Nell’evento di Venaria Reale di grande impatto è stata la sfilata di presentazione, che si è svolta nella serata di venerdì, con tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione a regalare spettacolo ed entusiasmo al numeroso pubblico presente.

Prima Paratenzone

Per la prima volta, abbinata agli Italiani Giovanili della Bandiera, è andata in scena la Paratenzone, che ha visto stilare due classifiche distinte nelle specialità dell’individuale e della coppia. Nella coppia la vittoria è andata al team San Martino Saluzzo davanti agli esponenti di Ventimiglia, mentre nell’individuale un prestigioso argento ha arricchito il medagliere del Borgo San Lazzaro. A conquistarlo, in virtù di una prestazione davvero convincente, è stato Matteo Bitti, ad un soffio dalla medaglia d’oro attribuita al portacolori del gruppo di Megliadino San Vitale. Solamente 21 centesimi di punto hanno separato i primi due della graduatoria.

E’ andato così in archivio il primo grande evento nazionale in ambito F.I.SB.. Prossimo appuntamento la Tenzone Bronzea, con il girone 1 in gara a Sulmona domenica 7 luglio ed il girone 2 previsto ad Asti domenica 14 luglio, con organizzazione in loco curata dal Borgo San PIetro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale