Con l’inizio dell’anno è tempo di bilanci anche per l’Associazione A Sinistra – Casa del Popolo di via Brofferio 129. Sono state infatti numerose le attività sul fronte del sociale promosse dalla Casa del Popolo nel corso del 2023.
L’Associazione A Sinistra ha organizzato sei cene solidali per un ricavato totale di 6.800 euro di cui 5.400 già versati e 1.400 che andranno a comprare 14 azioni dell’azionariato collettivo di ex Gkn for future sostenendo diverse cause. Tra le iniziative si contano quelle per rispondere a emergenze e catastrofi naturali come il kebab solidale in collaborazione con Moustafa e Zelia Eslik, proprietari di Botan 2, per aiutare la popolazione del Kurdistan colpita dal terremoto (2.000 euro), la cena per le zone alluvionate dell’Emilia Romagna grazie ad ARCI nazionale (1.500 euro) e il cous cous solidale per il Marocco colpito dal terremoto, con la partecipazione di Hassan Nourdine e della comunità marocchina astigiana (1.100 euro).
Promosse, poi, due cene di solidarietà per il collettivo di fabbrica della Gkn, che sta portando avanti un progetto di riqualificazione industriale e transizione ecologica dello stabilimento ex Gkn di Campi Bisenzio. «Uno occhio rivolto al mondo e uno al locale, – spiegano dal sodalizio – a novembre, infatti, in sinergia con la Cgil abbiamo dato vita a un una cena solidale il cui ricavato di 800 euro è andato a sostenere la cassa comune della Cgil per i lavoratori del macello di Baldichieri, in sciopero per 145 giorni e ora finalmente assunti».
Per gli eventi di solidarietà l’associazione A Sinistra vuole ringraziare la collaborazione con Uniti si può, Arci, Cgil, Flai-Cgil, Collettivo di Fabbrica della Gkn. «Ognuna di queste iniziative – spiega Claudia Rozzo, presidente dell’Associazione A Sinistra – Casa del Popolo – è nata dall’esigenza di esprimere vicinanza a persone e luoghi affini alla nostra realtà che hanno sempre dimostrato impegno sociale e politico. Abbiamo voluto rispondere a una mancanza di mobilitazione istituzionale di cui si è sentito il peso».