Cerca
Close this search box.
Maddy 1
Attualità
A Palazzo Ottolenghi

Il cuore, l’arte e la passione di Maddalena Spessa in una mostra a lei dedicata

Organizzata dal Borgo Don Bosco per celebrare, ricordare ed onorare nel migliore dei modi la sua splendida figura

E’ stata inaugurata nel tardo pomeriggio di venerdì a Palazzo Ottolenghi la mostra che il Comitato Palio del Borgo Don Bosco, guidato dal Rettore Marco Scassa, ha organizzato per celebrare, ricordare ed onorare nel migliore dei modi l’indimenticabile Maddalena Spessa, storico ed attivissimo Rettore emerito gialloblu, venuta purtroppo a mancare nel luglio dello scorso anno.

 

L’esposizione, dal titolo “Maddalena Spessa: i suoi costumi, la sua arte, il suo Palio, il suo Borgo”, è stata allestita con cura nei minimi particolari e permette di ripercorrere l’intero cammino di Maddalena in seno alla sua amatissima famiglia gialloblu.
Grazie a tutta una serie di immagini fotografiche è possibile riscoprire una Maddalena radiosa e bellissima sfilante, quindi impegnata a dare vita alle sue creazioni artistiche (era un’abilissima sarta) e ancora in occasione delle premiazioni del Palio dell’Amicizia, un riconoscimento che lei stessa volle fortemente far nascere per premiare persone o gruppi che avessero dimostrato la loro vicinanza e dato il loro aiuto a chi fosse venuto a trovarsi in difficoltà.

Non mancano neppure, visitando la mostra e ammirando i costumi indossati dai figuranti gialloblu nel corso degli anni, le fotografie di Maddalena nelle vesti di Rettore e del suo trionfo datato 1996 con l’accoppiata formata da Maurizio Farnetani (Bucefalo) e dal purosangue Blue Baker. All’inaugurazione della mostra erano presenti le figlie di Maddalena Spessa, Laura e Nadia, il nipote Dario, la dirigenza del Comitato Palio Don Bosco, molti borghigiani oltre ad amiche e amici con i quali nel tempo Maddalena aveva saputo stringere un rapporto solido e sincero.

L’esposizione di Palazzo Ottolenghi potrà essere visitata fino all’8 maggio in questi orari: oggi, domenica 1° maggio, 17,30-19,30; martedì 3 maggio, 10-13 e 15,30-19,30; mercoledì 4, 15,30-19,30; giovedì 5, 15,30-19,30; venerdì 6, 15,30-19,30; sabato 7, 15,30-19,30 e domenica 8 maggio 15,30-19,30.

Nelle foto di Agostino Santangelo: il taglio del nastro della mostra, i parenti più stretti e gli amici di Maddalena, due sue immagini esposte quale sfilante e alcuni tra i costumi più belli e sfarzosi del Borgo Don Bosco da lei creati.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale