La Nuova Provincia > Attualità > Il Monferrato autentico trait d’union tra i navigli e la riviera
AttualitàAsti Nizza Monferrato -

Il Monferrato autentico trait d’union tra i navigli e la riviera

Quanti di noi sono capaci di personalizzare il proprio vermouth? Chi sa che in Monferrato si può fare la Cerca dell'Oro? Chi conosce la storia della Villa degli Amanti maledetti di Lomello?

Il Monferrato: una vera opportunità turistica

Quanti di noi sono capaci di personalizzare il proprio vermouth? Chi sa che in Monferrato si può fare la Cerca dell’Oro? Chi conosce la storia della Villa degli Amanti maledetti di Lomello? Chi di voi ha già fatto il french water walking? Queste e altre 100 proposte sono la base di un importante (e unico) lavoro che dopo alcuni mesi di confronto ha portato a creare un ideale distretto turistico all’interno del triangolo Milano – Torino – Genova/Savona, un tempo detto industriale, che oggi ha l’opportunità di diventare una nuova occasione di far conoscere meglio un’area con un bacino di quasi 7 milioni di abitanti e di cui Monferrato e Lomellina occupano posizione e ruolo centrali rappresentando il naturale ingresso/uscita dalle grandi metropoli.

Protocollo d’intesa

Ecco in sintesi l’idea forte che sta alla base del protocollo di intesa verso cui si avviano i suoi attori: Sistema Monferrato – consorzio degli operatori turistici di Asti e del Monferrato, Alexala – agenzia di accoglienza e promozione turistica della provincia di Alessandria, insieme a GAL Risorsa Lomellina e Ecomuseo Lomellina, e la Città di Alassio, capofila per la Riviera e Liguria.

Le radici culturali

E del resto, come non ricordare che questo legame con la Liguria, territorio di assoluta prossimità con il nostro, ha anche radici culturali e di tradizione che affondano nella leggenda di Aleramo, che dopo avere cavalcato per tre giorni il famoso percorso “marchiando” il Monferrato, si sarebbe poi stabilito con la sua amata Adelasia nella città poi divenuta in onore di lei, Alassio?

Un autunno di progettualità

Si prospetta, dunque, un grande autunno di progettualità e azioni concrete nella logica del prodotto di area vasta – anche attraverso il coinvolgimento delle rispettive Regioni e degli altri Enti territoriali di competenza – che seguiranno un preciso programma condiviso, in particolare la creazione di pacchetti turistici, e azioni di promo commercializzazione, la creazione di laboratori “Monferrato e Lomellina” e “Monferrato e Riviera”, in linea con il trend sempre più vincente del mercato del turismo esperienziale, azioni di comunicazione, azioni di animazione delle comunità e, non ultime, azioni di formazione sugli operatori.

Attività su Piemonte  e Liguria

Da un lato saranno consolidate le azioni promozionali e commerciali già in atto con la Lomellina (Riso e Rose in Monferrato, Terre d’acqua e di Canali, i percorsi bike “oltre il confine”, in modo particolare legati al tema delle risaie ad esempio), dall’altro estendere il raggio di azione di marketing turistico sulla Liguria verificando la costruzione di prodotti condivisi, primi tra tutti, percorsi outdoor tra le due regioni, insieme a esperienze turistiche e/o attività trasversali ripartite su entrambi territori sui temi della enogastronomia, dell’arte e cultura, natura e sport.

Stiamo lavorando da alcuni mesi a questo progetto – così da Sistema Monferrato – che avrà tre asset principali, formazione, comunicazione e commercializzazione.
Andremo a replicare un modello che sta avendo successo tra i nostri operatori e che permetterà di continuare un processo con un obiettivo preciso, dare un’identità precisa al Monferrato Autentico e allo stesso tempo farlo diventare un’area non più di passaggio, ma di sosta e di vacanza, per chi arriva da Milano o dalla Provenza/Costa Azzurra. Turismo esperienziale dunque, ma anche tanto outdoor ed eventi glamour che serviranno a posizionare l’area su un mercato ben preciso.
Il 2019 sarà dedicato alla comunicazione e definizione delle proposte turistiche, dal 2020 la commercializzazione in Italia e all’estero.

Alassio: località di charme  e alla moda

La Riviera e la Città di Alassio – conclude Angelo Galtieri, Vice sindaco di Alassio – hanno un obiettivo ben preciso, ridefinire la propria immagine come località di charme e alla moda sia sul mercato italiano che quello internazionale.
Lavorare sulla destagionalizzazione del turismo è una priorità ed ecco che stringere alleanze con territori come Monferrato&Langhe diventa strategico per noi e per tutta la Liguria.
Il turismo sportivo, in particolare il cicloturismo sono un prodotto che ben si presta a sperimentare questa nuova collaborazione. Guardare da una parte alla Francia e dall’altra a Milano e all’enogastromia del Monferrato è e sarà una scelta vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente