Cerca
Close this search box.
Marta Cartabia
Attualità
Curiosità

Il neo Ministro della Giustizia Marta Cartabia ospite al Passepartout Festival 2020

Lo scorso ottobre ad Asti aveva tenuto un’apprezzata lectio magistralis dal titolo “Cent’anni di giustizia costituzionale”

Presterà giuramento stamattina alle 12 il neo Ministro della Giustizia Marta Cartabia, chiamata a far parte del Governo Draghi.
Ad augurarle buon lavoro, con un post su Facebook, la presidente della Biblioteca Astense Roberta Bellesini, che parla anche a nome del gruppo di lavoro del Passepartout Festival (organizzato con l’appoggio del Comune di Asti e della Regione Piemonte, con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia). Sì, perché Marta Cartabia ha partecipato all’ultima edizione del festival, svoltasi lo scorso ottobre al Palco 19 di Asti e intitolata “1920 – 2020: Proibito!”.

La lectio magistralis

Invitata in qualità di docente universitaria di Diritto costituzionale e di presidente della Corte Costituzionale dal 2019 al 2020, peraltro prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire quella carica, ha tenuto un’interessante e apprezzata lectio magistralis dal titolo “Cent’anni di giustizia costituzionale”, che aveva suscitato numerose domande da parte del pubblico.
“Una figura e nomina riconosciuta, da più voci istituzionali, di altissimo livello”, sottolinea Roberta Bellesini. “Siamo orgogliosi di averla avuta nostra ospite”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale