Asti dice addio a un personaggio trasversale, conosciuto per il suo impegno costante tra sport e politica. Ci ha lasciato da pochi giorni Vittorio Massano, passionale e ambizioso massimo dirigente di tanti club calcistici dilettantistici, ex sindaco di San Martino Alfieri ed ex assessore provinciale, medico dentista noto in tutta la regione.
Sabato mattina, nella chiesa della Torretta Nostra Signora di Lourdes, si sono svolti i funerali dell’odontoiatra deceduto all’età di 75 anni. È stato un grande dirigente del calcio astigiano, e aveva ricoperto la carica di presidente prima con la Nova Asti Don Bosco, poi con la Nova Colligiana. Era animato dalla passione e, nello stesso tempo, dalla voglia di accontentare sino in fondo il pubblico di casa.
Con la Nova Asti Don Bosco aveva vinto il campionato di Promozione 2001-2002, ed era salito in Eccellenza. Memorabili i derby con l’Asti al “Censin Bosia” e al “Norino Fausone” di San Damiano, dove la società gialloblù, diventata nel frattempo Nova Colligiana, disputava le gare interne di campionato. Sempre alla guida della Nova Colligiana, Massano, con Mario Benzi allenatore, sfiorò il salto in Serie D. Era una formazione, quella guidata dal tecnico acquese, caratterizzata da una qualità di gioco come raramente capitava di vedere in categorie come l’Eccellenza: costruzione di gioco di qualità, ottima tecnica e tanti atleti di talento e qualità, da Di Bartolo a Gai, passando per molti altri come l’ex Sampdoria Carbone, Larivera e il numero dieci Tallone. Quella formazione sognò la “quarta serie” ma non solo. Riuscì anche a vincere il titolo regionale di Coppa Italia e, addirittura, ad approdare alle semifinali nazionali della stessa competizione. Il massimo sodalizio calcistico della nostra città divenne in seguito Asti Colligiana (dal 2006) e Asti (dal 2007).
Vittorio Massano ha lasciato ricordi indelebili nell’Astigiano ma è stato anche presidente dell’Acqui e finanziatore del Bra che vantava in attacco il funambolico esterno astigiano Alì Gharizadeh. Inoltre ha fatto parte delle dirigenze del Derthona e del Lottogiaveno.
Fu sindaco di San Martino Alfierie assessore provinciale
Nell’impegno pubblico di Vittorio Massano anche la passione per la politica e la pubblica amministrazione. Fu assessore provinciale al turismo e alla cultura dal 1999 nella giunta guidata dal presidente della Provincia di Asti Roberto Marmo. Numerose le iniziative di carattere culturale promosse da Massano in quegli anni, tra cui molte pubblicazioni dedicate al territorio, alla sua storia e alle sue caratteristiche. E la sua attenzione al territorio si concretizzò in particolare come sindaco di San Martino Alfieri: amministrò il piccolo centro dell’Astigiano per due tornate amministrative, dal 1995 al 2004. Quasi dieci anni alla guida del paese: un periodo che ha visto anche tante opere di abbellimento del paese, dalle pavimentazioni in porfido al rifacimento della piazza del municipio con la posa della fontana, alla riqualificazione della facciata dello stesso palazzo comunale. Lo ricordano con affetto e come amministratore sempre disponibile e impegnato i suoi colleghi di amministrazione comunale. Vittorio Massano fu anche l’ispiratore della nascita della Pro Loco di San Martino Alfieri: «Era il 1996 e come sindaco stimolò la creazione dell’associazione e ne fu socio fondatore», ricorda la presidente del sodalizio Angela Destefanis.
Vittorio Massano lascia la moglie Gianna con Stefano e i figli Alessandro, Daniele e Claudio.