Il vescovo di Asti Marco Prastaro è stato eletto dal Consiglio permanente della Cei membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni. Si tratta di una delle dodici commissioni rinnovate nella seduta del 27-29 settembre che si è svolta a Roma sotto la guida del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
La commissione ha la durata di cinque anni. Presieduta da monsignor Giancarlo Perego (arcivescovo di Ferrara), è composta anche da mons. Franco Agostinelli (ausiliare di Milano), mons. Benoni Ambarus (ausiliare di Roma), mons. Giovanni Checchinato (vescovo di San Severo), mons. Augusto Paolo Lojudice (vescovo di Siena) e mons. Corrado Lorefice (arcivescovo di Palermo).
I lavori
“Il principale obiettivo dell’incontro era confrontarsi sul Cammino sinodale delle Chiese in Italia, che rappresenta un’opportunità da cogliere per il bene delle comunità ecclesiali e per l’intera società. Al Cammino sinodale sarà dedicata anche l’Assemblea Generale Straordinaria, che si terrà a Roma dal 22 al 25 novembre, di cui è stato approvato l’ordine del giorno”, si legge nella nota del consiglio permanente.
Al centro dei lavori anche alcuni adempimenti statutari. Non è mancato uno sguardo sulla situazione nazionale e internazionale, in particolare sul dramma della popolazione afghana.