Cerca
Close this search box.
Prastaro Marco con crocifisso
Attualità
Diocesi

Il vescovo Prastaro nella Commissione episcopale per le migrazioni

E’ stato eletto dal Consiglio permanente della Cei in occasione della seduta svoltasi a Roma, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti

Il vescovo di Asti Marco Prastaro è stato eletto dal Consiglio permanente della Cei membro della Commissione Episcopale per le Migrazioni. Si tratta di una delle dodici commissioni rinnovate nella seduta del 27-29 settembre che si è svolta a Roma sotto la guida del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
La commissione ha la durata di cinque anni. Presieduta da monsignor Giancarlo Perego (arcivescovo di Ferrara), è composta anche da mons. Franco Agostinelli (ausiliare di Milano), mons. Benoni Ambarus (ausiliare di Roma), mons. Giovanni Checchinato (vescovo di San Severo), mons. Augusto Paolo Lojudice (vescovo di Siena) e mons. Corrado Lorefice (arcivescovo di Palermo).

I lavori

“Il principale obiettivo dell’incontro era confrontarsi sul Cammino sinodale delle Chiese in Italia, che rappresenta un’opportunità da cogliere per il bene delle comunità ecclesiali e per l’intera società. Al Cammino sinodale sarà dedicata anche l’Assemblea Generale Straordinaria, che si terrà a Roma dal 22 al 25 novembre, di cui è stato approvato l’ordine del giorno”, si legge nella nota del consiglio permanente.
Al centro dei lavori anche alcuni adempimenti statutari. Non è mancato uno sguardo sulla situazione nazionale e internazionale, in particolare sul dramma della popolazione afghana.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale