Sono diversi gli articoli dedicati a recenti studi scientifici di cui parliamo nel nuovo numero dell’inserto “Universo Terza Età”, in edicola con il giornale uscito stamattina.
Tra questi, lo studio recentemente pubblicato sulla rivista NeuroImage che ha indagato nel dettaglio la capacità dell’attività fisica nell’influenzare la neurogenesi della “materia bianca”. Ovvero, l’insieme di assoni dei neuroni, riuniti in fasci, che uniscono l’encefalo e il midollo spinale. Una componente estremamente delicata la cui perdita è associata principalmente al declino cognitivo tipico degli anziani. La ricerca mostra che, in particolare camminare, migliora le performance cognitive e rallenta il progressivo processo di deterioramento che avviene con il passare degli anni.
Nella altre pagine, spazio a consigli per migliorare la vita di tutti i giorni, da come procedere per scegliere la badante all’opportunità fornita dall’Anteas Cisl di seguire un corso per imparare ad avere dimestichezza con computer e app.
Fiva Commercio
- Riccardo Santagati