Universo Terza Età febbraio 2022
Attualità
Inserto

In edicola gli approfondimenti di “Universo Terza Età”

Consigli e risultati di studi scientifici su come tenere la mente allenata e contrastare il declino cognitivo

Sono diversi gli articoli dedicati a recenti studi scientifici di cui parliamo nel nuovo numero dell’inserto “Universo Terza Età”, in edicola con il giornale uscito stamattina.
Tra questi, lo studio recentemente pubblicato sulla rivista NeuroImage che ha indagato nel dettaglio la capacità dell’attività fisica nell’influenzare la neurogenesi della “materia bianca”. Ovvero, l’insieme di assoni dei neuroni, riuniti in fasci, che uniscono l’encefalo e il midollo spinale. Una componente estremamente delicata la cui perdita è associata principalmente al declino cognitivo tipico degli anziani. La ricerca mostra che, in particolare camminare, migliora le performance cognitive e rallenta il progressivo processo di deterioramento che avviene con il passare degli anni.
Nella altre pagine, spazio a consigli per migliorare la vita di tutti i giorni, da come procedere per scegliere la badante all’opportunità fornita dall’Anteas Cisl di seguire un corso per imparare ad avere dimestichezza con computer e app.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo