Grande cerimonia per la deposizione della corona di alloro in onore del carabiniere Giovanni Battista Scapaccino, primo soldato italiano insignito della medaglia d’oro al valor militare, di cui l’attuale detentore è il pronipote, nonché direttore d’orchestra di fama mondiale, Marcello Rota (presente alla cerimonia). Tante le associazioni d’arma presenti: i paracadusti, gli alpini, i vigili urbani di nizza, carabinieri di varie caserme.
Presenti anche il cappellano militare del comando di Torino Don Diego Maritano e il rettore del santuario della Virgo Fidelis Don Claudio Montanaro, che hanno benedetto la corona, sotto gli occhi del comandante provinciale di asti colonnello Paolo Lando.
Presente anche il professore ordinario di fondamenti del diritto europeo all’università di genova Marco Pavese, storico di Incisa che ha raccontato le vicende del leggendario carabiniere. Presenti anche, oltre all’amministrazione, anche la minoranza e i sindaci dei paesi dell’Unione Collinare.