Cerca
Close this search box.
Castigliano presentazione sfilata
Attualità
scuola

Istituto Castigliano, sfilata di fine anno scolastico ricordando lo stile di Alfieri e Casanova

L’evento, promosso da ragazzi e docenti del Corso Moda, si terrà il 24 maggio a Palazzo Alfieri

Venerdì 24 maggio, alle 21 nei giardini Guglielminetti di Palazzo Alfieri, andrà in scena la tradizionale sfilata di fine anno scolastico del Corso di moda e abbigliamento – Made in Italy dell’istituto Castigliano.
Dopo le edizioni caratterizzate dal filo conduttore del Palio (2022) e della Paleontologia (2023), quest’anno sarà incentrata sul tema “Il secolo della seduzione. Il Settecento di Alfieri e Casanova”, che vede al centro due scrittori accomunati dal fatto di essere stati grandi seduttori ma anche autori, insieme a Carlo Goldoni, delle più grandi autobiografie del Settecento.

La sfilata

Protagoniste 40 studentesse – modelle che indosseranno abiti interamente progettati e realizzati dalle cinque classi del corso.
«L’evento – ha precisato il prof. Francesco Antonio Lepore durante la presentazione, svoltasi ieri (venerdì) – coinvolgerà come sempre tutta la scuola, oltre ad allievi e docenti del Corso per parrucchiere dell’APRO Formazione di Canelli che cureranno il trucco e l’acconciatura delle ragazze».
L’organizzazione è a cura dei docenti e dei tecnici del Dipartimento di Moda (Antonella Marietta, Sara Scapparino, Cinzia Savina, Giulia Soragni, Evelyn Germano, Patrizia Dominese, Natalia Iarema) con la collaborazione dei colleghi, dell’ufficio di vicepresidenza e del personale Ata (collaboratori scolastici e tecnici) dell’istituto.
La giornalista Claudia Solaro presenterà la serata, che si avvarrà degli intermezzi musicali settecenteschi eseguiti dal duo formato da Andrea Bertino (violino) e Simona Scarrone (flauto). Le musiche della sfilata saranno invece a cura di Paola Gaballo.
L’evento, reso possibile dalla collaborazione della Fondazione Asti Musei, è aperto a tutti ad ingresso libero ma, considerato il limitato numero di posti a sedere a disposizione, verrà data precedenza a chi sarà in possesso dell’invito. «Inoltre – ha continuato Lepore – ci stiamo organizzando per garantire la diretta streaming sul canale Instagram dell’istituto».

Il progetto

Da sottolineare che quest’anno la sfilata rappresenta non solo un evento di fine anno scolastico, ma la tappa conclusiva del progetto, recante lo stesso titolo, presentato al concorso promosso dalla Regione Piemonte per celebrare la creatività e l’eccellenza italiana.
L‘iscrizione al concorso è avvenuta lo scorso dicembre con l’invio di un’idea progettuale nata per celebrare il Made in Italy attraverso la valorizzazione delle bellezze storico-artistiche di Asti.
A seguire, in occasione della “Celebrazione della prima Giornata nazionale del Made in Italy”, il progetto ha ottenuto un contributo di 5mila euro. «Il fondo – ha specificato Lepore – ci ha permesso in primo luogo di realizzare un video di 3 minuti ambientato nelle stanze di Palazzo Alfieri, a cura della professoressa Valentina Salasco, e secondariamente di contribuire ad alcune spese della sfilata».
I ragazzi, prima di realizzare gli abiti ispirati ai costumi settecenteschi e alle opere Alfieri e Casanova, hanno visitato il Museo di Palazzo Alfieri, le collezioni di Palazzo Mazzetti e preso parte ad un viaggio di istruzione nei luoghi di Alfieri e Casanova a Venezia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale