Cerca
Close this search box.
Castigliano Erasmus Berlino
Attualità
Scuola

Istituto Castigliano, soggiorno di un mese a Berlino per 13 studenti

Hanno svolto un tirocinio grazie a “Skilled”, progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione europea

Sono 13 gli studenti dell’istituto Castigliano tornati nei giorni scorsi da una esperienza formativa vissuta a Berlino.
Dal 6 settembre al 5 ottobre, infatti, accompagnati da alcuni docenti della scuola, hanno svolto tirocini di lavoro nella capitale tedesca in base all’indirizzo di studio. Erano infatti presenti alunni del corso da manutentori meccanici, manutentori elettrici, moda e socio-sanitario. Il tutto soggiornando in un ostello della gioventù.

Il progetto

L’opportunità è stata fornita da Skilled, progetto Erasmus+ finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Apro di Alba.
«I ragazzi – ha spiegato la docente di Inglese, Tiziana D’Agata – hanno vissuto da soli un mese, occupandosi di tutte le incombenze quotidiane. Durante la giornata svolgevano un tirocinio in azienda, a seconda dell’indirizzo di studio che stanno seguendo, comunicando principalmente in lingua inglese. Alcuni hanno lavorato in un cantiere edile, altri in una officina che affitta veicoli da utilizzare nell’ambito delle costruzioni, altri ancora in un asilo. Infine le ragazze del corso moda hanno svolto il tirocinio in un negozio di abbigliamento. Nel tempo libero, poi, hanno potuto dedicarsi alla visita della città. E’ stata sicuramente un’esperienza molto arricchente con risvolti anche per il futuro. Basti pensare che i tutor che li hanno seguiti in azienda hanno proposto loro di tornare a lavorare».
L’istituto Castigliano non è nuovo a questo progetto.
«Da dieci anni – ha continuato – come scuola partecipiamo ai bandi di Ersamus+ che, oltre agli indubbi vantaggi formativi, posseggono un valore aggiunto: consentono ai ragazzi di sentirsi maggiormente cittadini europei».

Gli alunni partecipanti

Insieme alla dirigente scolastica Martina Gado, l’insegnante ha quindi consegnato i diplomi. I ragazzi che hanno partecipato, selezionati in base al rendimento scolastico, sono: Veronica Baldo, Dario Bravin, Elena Burgio, Beatrice Cirdei, Nikola Dimitrov, Daniel Fauli, Letizia Masin, Sara Rosso, Silvia Scapparino, Marco Scarciglia, Ilija Sokolov, Lorenzo Stefanato, Edison Xhaja.
Elisa Ferrando

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale