Cerca
Close this search box.
sd
Attualità
Galleria 
Evento

La fiera fa il pienone, San Damiano si conferma città attrattiva

Grande partecipazione e numerose manifestazioni hanno arricchito la rassegna
Una splendida giornata di sole e una notevolissima partecipazione di visitatori hanno caratterizzato a San Damiano lo svolgimento della Fiera di San Giuseppe, una delle più antiche della provincia di Asti, dato che la concessione imperiale ad effettuare la Fiera è datata 1597. Da allora si è sempre tenuta la terza domenica del mese, ma solo negli ultimi anni è stata spostata alla quarta, in modo da favorire la partecipazione di un maggior numero di espositori, non coinvolti in altre manifestazioni. Oltre 200 bancarelle hanno invaso via Roma per tutta la sua lunghezza, da piazza Rossino a piazza IV Novembre, mentre piazza 1275 è stata letteralmente ricoperta dall’esposizione delle macchine agricole.

“Alla corte del vino Barbera”, titolo della Fiera, è stata ospite d’onore di quest’anno la salsiccia di Bra, una delle grandi eccellenze del territorio piemontese, che perfettamente si abbina al sapore della Barbera.

L’inaugurazione della fiera è stata preceduta da un concerto della banda municipale “Alfiera”. Nel suo saluto il sindaco Migliasso ha ricordato l’importanza di una manifestazione che promuove tutto il territorio e i suoi produttori. Presenti i responsabili delle forze dell’ordine (carabinieri, Questura e polizia locale), l’ex sindaco Alberto Marinetto, il presidente della Fondazione CrAsti, Mario Sacco, i sindaci di Bra, Cantarana, Ferrere, Maretto, Cisterna, Roatto, Antignano, Castagnole delle Lanze.

Alla manifestazione hanno partecipato moltissimi camperisti dell’Associazione “La Granda”, che da anni seguono le fiere sandamianesi, di primavera e d’autunno; nella zona industriale si sono invece radunati i motociclisti richiamati dall’associazione “Campa mach”, che hanno dato vita ad una manifestazione non competitiva che si è snodata fra l’area industriale e regione San Vincenzo. Nel pomeriggio, invece, si è svolto nel nuovo impianto sportivo coperto il primo memorial “Mauro Balsamo”, per ricordare un appassionato giocatore di pallavolo scomparso nel 2023. La “Carlin de Paolo” ha vinto contro una selezione del Volley San Damiano, ma la vera vittoria, affermano i responsabili, è stata la riuscita dell’evento. Sempre nel pomeriggio si sono esibiti gli sbandieratori del Comitato Palio e gli allievi delle palestre: la Fiera è proseguita lunedì con il consueto mercato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale