Cerca
Close this search box.
convegno architetti
Attualità
Conferenza

La forestazione urbana della città di Asti tra progetti e nuovi bandi

L’Ordine degli Architetti ha organizzato un incontro con tecnici e specialisti per discutere sul tema e rilanciare l’importanza dello sviluppo del verde urbano

Sala Convegni dell’Ordine degli Architetti di Asti gremita, venerdì scorso, per la conferenza “La forestazione urbana della città di Asti” moderata dal giornalista Sergio Miravalle e motivo di riflessioni su un argomento che richiede massima attenzione sia per combattere l’inquinamento e il riscaldamento globale sia per migliorare la qualità della vita. Un progetto ambizioso per cui la Regione metterà a disposizione 12 milioni di euro che dovranno servire per piantumazione di nuovi alberi e per collegare aree verdi preesistenti.

A proposito di nuovi spazi, l’assessore Loretta Bologna ha ricordato l’iniziativa lanciata dalla rivista Astigiani che riguarda la realizzazione del “Bosco degli Astigiani”, nella zona di Viatosto: «Sorgerà in un terreno di proprietà della Cassa di Risparmio – ha sottolineato l’assessore – ed è un progetto nato da più collaborazioni che realizzeremo grazie anche ad un concorso di idee indetto dal Comune per ordini professionali e scuole». Per la forestazione urbana della città, la Regione Piemonte sta lanciando due bandi regionali cui la nostra città ha i requisiti per partecipare.

«Il primo da 8,5 milioni – ha spiegato Giorgio Cacciabue, funzionario regionale – è rivolto a capoluoghi di provincia al di sopra dei 10.000 abitanti che adottano limitazioni del traffico, il secondo da 3,5 milioni di euro per tutti i comuni». I progetti verranno valutati da una commissione tecnica e sarà importante, per accedere ai fondi, presentare progetti che si colleghino ad altre iniziative per sviluppare meglio la transizione ecologica.

«Asti sta iniziando un percorso di variante strutturale – ha detto il presidente dell’Ordine Raffaele Fusco – che disegnerà la nostra città per i prossimi trent’anni e parlare di verde significa parlare di programmazione». Tanti i tecnici e gli esperti intervenuti alla conferenza. Tra questi Marco Allasia (Ordine dei dottori Agronomi e Forestali), Riccardo Palma (Ordine degli Ingegneri), Andrea Greco (Agrotecnici), Giancarlo Dapavo e Angelo Porta (Legambiente), Laurana Lajolo (Associazione Davide Lajolo), Marco Devecchi (Osservatorio del Paesaggio) e Franco Correggia (Associazione Terra Boschi Gente e Memorie).

[nella foto un momento della conferenza]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale