A tempo di record la Giunta regionale ha approvato il nuovo calendario venatorio ottenendo parere favorevole dall'Ispra. In un comunicato stampa, la Regione annuncia dunque che la stagione
A tempo di record la Giunta regionale ha approvato il nuovo calendario venatorio ottenendo parere favorevole dall'Ispra. In un comunicato stampa, la Regione annuncia dunque che la stagione venatoria avrà inizio, come previsto, il 29 settembre mentre per quanto concerne l'addestramento dei cani, il prelievo selettivo degli ungulati e la caccia alle specie migratorie da appostamento temporaneo l'attività riprenderà sabato 21 settembre.
Il piano faunistico venatorio era uno dei requisiti fondamentali richiesti dal Tar che nelle scorse settimane aveva emesso un'ordinanza con la quale si sospendeva la caccia in Piemonte. Oltre al piano mancava la valutazione di incidenza ambientale e sufficienti motivazioni per il superamento dei rilievi espressi dall'Ispra per la protezione di numerose specie. La giunta regionale assicura di aver fatto fronte a tutti i rilievi contenuti nell'ordinanza del Tar rassicurando i cacciatori piemontesi sull'avvio della stagione venatoria così come previsto.