Palio di Asti 20222
Attualità
Galleria 
Manifestazione

La storica sfilata del Palio di Asti è giunta in piazza Alfieri

Oltre 1200 figurati stanno rievocando i fasti del medioevo cittadino in attesa della storica che decreterà il vincitore 2022

L’attesa degli astigiani e dei tanti turisti presenti ad Asti è stata premiata. Alle 14 lo storico corteo del Palio di Asti si è messo in cammino da piazza Cattedrale per raggiungere piazza Alfieri, dove a breve si correranno le batterie eliminatorie in vista della finale del Palio.

Un corteo storico, animato da oltre 1200 figuranti, che ha attraversato le vie del centro cittadino, lungo corso Alfieri e piazza San Secondo, per raggiungere la piazza triangolare dove i borghi e rioni si stanno per contendere l’ambito drappo.

Una sfilata, quella del Palio di Asti, che è stata aperta dagli sbandieratori dell’A.S.T.A. e dal Gruppo del Capitano del Palio. In coda il tradizionale e molto fotografato Carroccio.

In questo momento la sfilata sta terminando nel catino di piazza Alfieri dove, alla fine del corteo, il capitano del Palio, Michele Gandolfo, chiederà al sindaco di Asti Maurizio Rasero licenza di correre il Palio della ripartenza dopo due anni di fermo forzato a causa della pandemia.

[foto Ago]

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo