accademia novalia
Attualità
Evento

L’Accademia d’Arte Novalia partecipa al Festival Illustrada

Guardando anche all’Astigiano, continua a crescere per l’offerta formativa e grazie a progetti innovativi che appassionano sempre più studenti

La Libera Accademia d’Arte Novalia, con sede ad Alba, continua a crescere in termini di offerta formativa, corsi e progetti che si aprono al territorio di Langhe, Monferrato e Roero attirando sempre più studenti anche dall’Astigiano. Un’accademia che si sta facendo conoscere, anche nella nostra provincia, grazie alla partecipazione ad aventi e festival culturali di prestigio. Un esempio è il Festival Illustrada, in programma dal 9 all’11 settembre a Mondovì Piazza.

Un festival dedicato all’illustrazione e alla letteratura per ragazzi. Una manifestazione per famiglie e appassionati di illustrazione e libri per ragazzi con mostre, laboratori creativi gratuiti per bambini, letture ad alta voce, presentazioni e molto altro. Il Festival si terrà presso i Giardini del Belvedere, nel cortile della Biblioteca e in via Francesco Gallo.

L’esposizione degli allievi dell’Accademia Novalia

La Libera Accademia d’Arte Novalia parteciperà alla kermesse con un proprio stand, dove gli avventori, appassionati e curiosi, potranno ammirare le opere di 7 artisti tra allievi ed ex allievi, che avranno la possibilità di mettere in mostra e vendere i propri lavori. Gli studenti dell’Accademia che esporranno sono Gaia Ballerio, pronta a partecipare a diverse fiere del Fumetto, Matteo Clerici, al momento impegnato a preparare esami e tesi di laurea prima di iniziare la sua vita professionale nel mondo dell’arte, Letizia Veiluva in arte “Limber”, già impegnata nel progetto Saltinpiazza a Viarigi e Federica Vissio, col desiderio di affermarsi nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia e con esperienza in altri ambiti, come la personalizzazione su pellami: ha infatti realizzato la tela del Palio di Fossano 2022.

Gli ex allievi sono Chiara Carrara, che ha già realizzato manifesto del Savigliano film festival 2021 e lavora come pittrice e grafica per un’azienda che fa capi di abbigliamento personalizzati, Giulia Mondolivo, laureata in fumetto, che sta portando avanti il suo progetto di laurea che si occupa di sensibilizzare il tema della sordità, Merlino Gabriele, già impegnato nella realizzazione con la Scuola di Fumetto di Asti dell’albo Un cielo di tinge di rosa, sulla sensibilizzazione al tema del femminicidio e Fabio Orioli, laureato in pittura e illustrazione, che ha all’attivo già diverse mostre personali e partecipato al Milano Pride 2022 come artista ospite.

Saranno inoltre presenti con il proprio stand personale altre due ex allieve dell’Accademia: Marianna Bruno, specializzata in illustrazione alla Libera Accademia d’Arte Novalia e Veronica Pia, già premiata all’Illustration Contest Notte da Fiaba con il Premio speciale “Livio Sossi Talenti emergenti”.

Portfolio review: la valutazione degli esperti

Durante la manifestazione, i ragazzi con la passione per il disegno avranno la possibilità di far valutare i propri lavori dalla direzione editoriale di Gribaudo – Gruppo Feltrinelli e di QUID+, collana editoriale per il primo apprendimento, Marco Somà e Cinzia Ghigliano presso il palazzo Fauzone Relais in via Vico 8 dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 17. Contemporaneamente, avverrà una portfolio review anche nello stand dell’Accademia: chi non è riuscito a prenotarsi al palazzo Fauzone o è interessato a una seconda valutazione, è il benvenuto. Qui incontrerà due docenti della Libera Accademia d’Arte Novalia con i quali potrà confrontarsi, avere dei pareri, osservazioni, suggerimenti.

Si tratta di un’occasione unica per confrontarsi con dei professionisti, ricevere dei consigli preziosi su come migliorare la propria tecnica o la propria espressione. Non vuole essere un momento di giudizio o critica ma l’opportunità di un incontro con degli artisti affermati per scoprire come mettere a fuoco e valorizzare i propri punti di forza.

«La partecipazione di Accademia Novalia ad Illustrada segna l’inizio di una collaborazione con la manifestazione, curata da due nostri docenti Cinzia Ghigliano e Marco Somà. – commenta Daniele Cazzato, presidente e docente dell’Accademia Novalia – Sarà importante vetrina per i nostri allievi e per gli ex allievi. Due nostri docenti struttureranno con grande piacere, degli incontri di portfolio per tutti coloro che avranno voglia di confrontare il loro lavoro». Per informazioni su corsi e iniziative è possibile consultare il sito www.novaliaarte.com o mandare una mail a orientamento@novaliaarte.net.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo