Torna mercoledì 24 aprile, «L’aperitivo solidale», iniziativa dedicata al mondo del volontariato astigiano, promossa da La Nuova Provincia, associazione Obettivo Monferrato e Centro servizi volontariato Asti-Alessandria.
Di che si tratta? L’idea è semplice: un pomeriggio conviviale con il duplice obbiettivo di far conoscere ad un pubblico più largo l’attività delle associazione di volontariato e nel contempo dare un piccolo segnale di solidarietà, offrendo il ricavato dell’aperitivo.
Primi due ospiti della serie di incontri, l’Associazione Con Te, che si occupa in particolare di assistenza a pazienti (e famiglie) sottoposti a cure palliative, e l’associazione dei donatori di sangue Avis. Il 24 aprile, alle ore 18, tocca invece alla Protezione civile dell’Ana (Alpini) di Asti.
L’incontro, che si svolgerà a Fuoriluogo (via Govone 15), è aperto a tutti. Dopo la presentazione dell’iniziativa, il microfono e il palco passano ai volontari della Protezione civile Ana, uno dei tanti sodalizi che operano in questo campo: un lavoro importante, che si è sviluppato in particolare dopo la disastrosa alluvione del 1994, ma che abbiamo potuto apprezzare e conoscere anche durante la recente pandemia, con la presenza dei volontari a supporto della distribuzione di farmaci, spesa o durante le vaccinazioni.
Durante l’incontro si potrà gustare un aperitivo preparato dai barman di Fuoriluogo: il costo è di 10 euro, metà dei quali sarà devoluto all’associazione, come piccola testimonianza di solidarietà e aiuto. E la speranza che il mondo del volontariato trovi nuovi supporter.