Cerca
Close this search box.
Le migrazioni raccontate da un cortoProtagonisti gli studenti del Castigliano
Attualità

Le migrazioni raccontate da un corto
Protagonisti gli studenti del Castigliano

Martedì, dalle 10.15 alle 12.30, nell’auditorium della scuola media “Jona” si terrà l’evento conclusivo con le scuole che hanno partecipato al progetto “Diari di viaggio – Educare ad una

Martedì, dalle 10.15 alle 12.30, nell’auditorium della scuola media “Jona” si terrà l’evento conclusivo con le scuole che hanno partecipato al progetto “Diari di viaggio – Educare ad una cittadinanza mondiale condividendo a scuola le esperienze della migrazione” promosso dal Cop (Consorzio ong piemontesi) di Torino, co-finanziato dall’Unione europea e dal Ministero dell’Interno e coordinato in città dall’associazione Di-Svi con partner l’Amministrazione provinciale.
L’evento, che ha il patrocinio e il contributo del Comune, si aprirà con la proiezione del cortometraggio “L’atelier friends for the future”, realizzato dal regista torinese Gianni del Corral e tratto dalla sceneggiatura scritta dagli allievi della classe I N del corso “Moda” dell’istituto superiore “Castigliano”, che ha vinto, per la sezione scuole superiori, il concorso “Ciak, raccontiamo le migrazioni” abbinato al progetto.
Attori del corto, della durata di poco più di 6 minuti, sono gli stessi studenti che hanno scritto la sceneggiatura che, insieme ad altri compagni, sono stati impegnati in tre intense giornate di riprese nei locali della scuola a fine aprile. La docente Roberta Borgnino e gli allievi della I N racconteranno agli studenti delle altre scuole che in città hanno partecipato al progetto la loro esperienza. Studenti e insegnanti avranno poi l’occasione di assistere a “Mort aux Italiens”, lo spettacolo scritto da Sylvia Menozzi e Aldo Delaude per la regia di Leonardo De Carmine.

e.f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link