Lutto nella comunità di Castagnole Lanze per la scomparsa, nella notte, di Pierfranco Squillari, ex consigliere comunale, uomo di sport e impegnato a lungo nell’attività di volontariato. Aveva 73 anni ed è mancato all’ospedale di Asti, dove si trovava ricoverato per complicazioni dovute al Covid, che aveva contratto nei giorni precedenti. Era stato capostazione a Castagnole negli anni ‘80/’90 ed è ancora negli occhi di tutti la sua immagine in veste di ferroviere all’arrivo in stazione, nel novembre 2018, del treno storico della Fondazione FS (nella foto di copertina).
Piero, come tutti lo conoscevano, si era dedicato con impegno al volontariato ed era tra i punti di riferimento della comunità castagnolese: era stato consigliere comunale, arbitro di calcio negli anni ’70/’80 e consigliere dell’A.C. Castagnole Lanze nel periodo in cui la squadra era arrivata a disputare il campionato di Prima Categoria; appassionato di pallapugno e tra i soci fondatori della società pallonistica locale; a lungo consigliere del Circolo Amici del museo del centro storico, dove si trovava la sua casa, in via Cavour, proprio a due passi dalla sede dell’associazione; e socio dell’associazione nazionale carabinieri e del Nucleo di Volontari di Protezione Civile, nella quale era impegnato per il servizio presso le scuole elementari e medie di Castagnole da circa 15 anni.
Inoltre, volontario del comitato di San Pietro, della Pro Loco e della locale Croce Verde, Piero Squillari era impegnato anche nella collaborazione con don Lino Cane nella parrocchia di San Pietro in Vincoli. Era stato anche uno degli strenui difensori del ritorno dei treni a Castagnole Lanze, la cui linea è da tempo “sospesa”, quale fondamentale mezzo di trasporto a favore dei pendolari, lavoratori e studenti, ma anche di chi ha necessità di muoversi sul territorio in modo alternativo all’automobile.
La notizia della sua improvvisa scomparsa lascia molta commozione in paese e tra tutti quanti lo conoscevano, per il suo carattere sempre aperto agli altri e la sua grande disponibilità. Vedovo da alcuni anni, lascia l’anziana mamma Maria, di 98 anni e anch’ella ricoverata all’ospedale per il Covid. Il rosario verrà recitato domani sera, venerdì, alle 20,30, nella chiesa di San Pietro del centro storico di Castagnole. I funerali saranno celebrati sabato mattina, alle 10, nella stessa chiesa parrocchiale.