Avrebbe compiuto 69 anni tra pochi giorni, si è invece spenta all’ospedale di Alessandria Primarosa Pia, consigliere comunale a Montegrosso d’Asti. Una notizia giunta ieri in modo inatteso e che ha destato cordoglio tra quanti avevano avuto modo di conoscerla. La signora Primarosa si era distinta nel corso degli anni anche nell’impegno a far conoscere l’esperienza della deportazione nei campi di concentramento, evento che aveva riguardato il papà, Natalino Pia, partigiano catturato in occasione di un rallestramento e rinchiuso a Mauthausen. In molti ricordano i suoi interventi anche nelle scuole, tra gli studenti, per ricordare la figura del papà e quella triste pagina della storia.
Le condoglianze alla famiglia sono giunte anche dai consiglieri comunali Rino Fassio e Patrizia Lingua, del gruppo di minoranza in consiglio comunale di cui Primarosa Pia faceva parte, e dall’amministrazione comunale insieme ai dipendenti del Comune. Numerose in queste ore le testimonianze di ricordo e di cordoglio anche attraverso i social.
(Nella foto di copertina una delle immagini attraverso cui in queste ore viene ricordata sui social Primarosa Pia, accanto al papà Natalino Pia)
2 risposte
Da una quindicina di anni sono nella “sua” lista Deportatimaipiù; assieme abbiamo vissuto irripetibili esperienze di storia e di memoria che ci hanno profondamente legato nella condivisione dei valori della Resistenza e dell’antifascismo. Non basta dire che resta il ricordo, resta un sentimento di affetto che riversiamo sulla sua meravigliosa famiglia. Ci mancherà molto. Con affetto Renato M.
We too mourn for our dear friend Primarosa Pia from Italy, who actively supported our joint efforts to remember the many KL Gusen victims for many, many years.
She died far too young.
We´ll miss her!
Gusen Memorial Committee
http://www.gusen.org
#RememberGusen