Cerca
Close this search box.
babaci
Attualità
Trasferta

Maranzana: i “babaci” a Torino per una mostra benefica

I grandi pupazzi protagonisti ai Giardini Sambuy, in piazza Carlo Felice
I “babaci” di Maranzana sono andati “fuori sede” per un’occasione benefica. Parliamo dei grandi pupazzi a grandezza naturale che animano, ormai da alcuni anni e a seguito di una felice intuizione di un gruppo di signore residenti, le vie e piazze di un borgo suggestivo ma purtroppo colpito, come molte realtà analoghe, dal calo demografico.

Rappresentano, per abbigliamento e decorazioni, personaggi della storia della piccola comunità e, come vecchi amici dal passato, tornano ad affacciarsi a ogni bella stagione, trasformandosi in una curiosa quanto inedita attrattiva turistica. Due “babaci” sono stati chiamati così a far parte della mostra “Clovechard”, impegnata a sensibilizzare sulle condizioni dei senzatetto e nata da un’idea di Caus, centro arti umoristiche satiriche, che la realizza con alcuni partner.

L’esposizione ha una prestigiosa cornice, i Giardini Sambuy, in piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione di Torino Porta Nuova, ed è visitabile fino a domani, mercoledì, dalle 8 alle 22. Trasformati così in inattesa ma solidale opera d’arte, anche grazie all’assonanza visita con la Pietà di Michelangelo, vi si trovano due “babaci”. Li hanno realizzati Rosalba Boccaccio e Marilena Ciravegna, che oltre a costruire i pupazzi, cucire loro i vestiti e metterli in posa, hanno dato loro il titolo “L’amore è…”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale