Cerca
Close this search box.
Inaugurazione colonnine auto elettriche4
Attualità
Galleria 
Ambiente

Mobilità elettrica, operativi ad Asti otto punti di ricarica

L’amministrazione comunale e i delegatidi Blitz Power accendono le prime colonnine

Asti ha fatto un grosso passo in avanti nella rivoluzione ecologica e nella mobilità sostenibile. Nei giorni scorsi sono state ufficialmente inaugurate le prime otto colonnine elettriche, delle tredici previste, installate dall’amministrazione comunale in collaborazione con Blitz Power, la società dedita ai servizi di ricarica per la mobilità elettrica facente parte del gruppo IVPC. Presenti alla prima ricarica, quella dell’auto di servizio del Comune, avvenuta alla colonnina di piazzale De André, c’erano anche i delegati della Blitz Power, Alberto Gatta e Raffaele Micale oltre allo stesso Maurizio Rasero, all’assessore all’Ambiente Renato Berzano e al responsabile del Servizio Ambiente, Valerio Vittone.

«Abbiamo accolto con soddisfazione l’interesse del Comune di Asti verso la nostra azienda – ha commentato Gatta, responsabile sviluppo e costruzione impianti della Blitz Power – Dopo aver installato infrastrutture di ricarica su diversi tratti autostradali, abbiamo intrapreso rapporti anche con le amministrazioni comunali per cambiare il volto delle città, grazie ad una mobilità sostenibile. La nostra azienda fa parte del Gruppo IVPC, che nasce nel 1993, da un’idea del nostro presidente, l’avvocato Oreste Vigorito, che è stato uno dei pionieri nel settore dell’energia da fonti rinnovabili in Italia».

Ad Asti le colonnine elettriche che sono entrate in funzione si trovano in piazza Alfieri (due dispositivi), in piazzale De Andrè (fronte Università), piazza Roma, corso Dante (fronte Ospedale Cardinal Massaia), piazza Marconi, limitrofa a piazza Medaglie D’Oro, piazza Lavezzeri, limitrofa al tribunale e all’ex Chiesa di San Giuseppe e in via Gerbi, nei pressi dell’innesto con corso Don Minzoni. Le colonnine installate in piazza Vittorio Veneto e in piazza Campo del Palio sono attualmente in attesa delle connessioni elettriche, per le quali l’Enel sta progettando e realizzando i lavori necessari.

Le colonnine programmate in piazzetta San Paolo e in piazza Cairoli sono in attesa del parere della Soprintendenza Archeologica, che ha richiesto una relazione sull’impatto derivante dagli scavi. Si prevede che possano essere installate entro la fine dell’anno. La colonnina di piazza Lugano è già installabile e la società aggiudicataria provvederà all’avvio dei lavori in concomitanza con lo sblocco delle altre colonnine, salvo quella in piazza Campo del Palio per la quale non sono ancora certi i tempi di realizzazione della cabina elettrica.

Ciascun impianto, che può ospitare una carica a 22 kW ed una a 3.5 kW in contemporanea, è accessibile agli utenti tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, attraverso le seguenti modalità di pagamento: web o app compatibili con i principali SOC (Android, Microsoft, iOS), tessere contactless, prepagate, smartcard, carte di credito.

«La nostra amministrazione ha puntato molto sulla nuova mobilità con cinque automezzi comunali che già viaggiano in elettrico – ricorda il sindaco Rasero – Abbiamo incontrato un partner molto serio che ci ha seguito anche nei momenti di difficoltà dovuti all’impossibilità di incontrarci, a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. Con la Blitz Power abbiamo quindi iniziato un percorso importante che cercherà di portare la città verso una direzione più green e più ecosostenibile».

L’inaugurazione delle colonnine elettriche è avvenuta in concomitanza con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale