Cerca
Close this search box.
Orecchia
Attualità
Riscontrio positivi

Moncalvo: la crescita del turismo supera tutte le aspettative

Il sindaco Orecchia: “Non ci aspettavamo simili numeri”
La pubblicazione dei dati di VisitPiemonte conferma l’andamento positivo del turismo a Moncalvo. Il 2023 ha registrato un incremento di presenze pari al 43,46% in più rispetto all’anno precedente.

«Il turismo in Piemonte cresce e Moncalvo cavalca quest’onda con una crescita che supera ogni aspettativa – commenta il sindaco Christian Orecchia (foto)– sapevamo che il 2023 era stato un buon anno ma non ci aspettavamo simili numeri. Si è lavorato su tanti fronti come Distretto del Commercio, Bandiera Arancione TCI e attività annesse, promozione social e su riviste di settore, ora raccogliamo i frutti di questo lavoro. Un ringraziamento speciale va rivolto agli operatori del settore che stanno credendo in questa scommessa e stanno investendo in questo comparto che ha ancora ampi margini di crescita».

Sono stati 19.102 i turisti che hanno visitato Moncalvo durante l’anno con una netta predominanza di presenze straniere, ben 12.194 con un incremento del 38,5% rispetto al 2022. Importante per la crescita del turismo è l’aumento dell’offerta ricettiva: le attività sono passate infatti da 15 a 19 e le locazioni turistiche da 5 a 16, con un conseguente incremento di posti letto da 257 a 400.

«Questi dati sorprendenti sono il frutto di un vero e proprio sistema del turismo moncalvese: imprese ricettive, bar e ristoranti, il commercio storico del centro, amministrazione comunale e volontari e manifestazioni lavorano in squadra per raggiungere traguardi come questo – aggiunge il vicesindaco Andrea Giroldo – La strada che Moncalvo sta percorrendo è sicuramente quella giusta, il percorso per crescere ulteriormente richiederà ancora molto impegno e Moncalvo è pronta».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale